Ticino

È morto Aldo Anghessa

L'ex 007 bergamasco 76enne sarebbe deceduto a Dakar, dove era latitante da anni.

Aldo Anghessa (twitter)
21 settembre 2020
|

Aldo Anghessa, 76enne, ex 007 bergamasco, sarebbe morto sabato a Dakar, dove era latitante da anni. Il condizionale è d'obbligo in quanto ancora non ci sono conferme ufficiali. Ma diversi amici e molti contatti italiani confermano la notizia. Da 48 ore il suo telefono senegalese risponde a vuoto.

Aldo Anghessa nel corso degli ultimi 40 anni ha fatto scorrere fiumi di inchiostro. Un romanzo senza fine, radicato anche in Ticino, dove per anni ha vissuto. Una storia ricca di misteri, traffici di scorie nucleari, armi e bond fasulli. A Como il sedicente agente segreto, al servizio sia dei servizi italiani che di quelli svizzeri, negli anni novanta era stato al centro, assieme a un magistrato inquirente, di un traffico di armi, mitragliette e kalashnikov dal Ticino al capoluogo lariano. Armi che faceva trovare nella città di Volta per incassare ricompense dal Ministero dell'Interno.

Come detto l'ex sedicente 007 era latitante da anni, inseguito da un ordine di carcerazione, in quanto doveva scontare due anni e mezzo di prigione, residuo di pena di una condanna pronunciata 26 anni fa dal Tribunale di Brescia, riguardante i fatti di Como.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE