Ticino

141 diplomati all'Accademia di architettura dell'Usi

Si è svolta a Mendrisio sabato 19 settembre la cerimonia di consegna

(Ti-Press)
20 settembre 2020
|

Si è svolta sabato 19 settembre nel Parco di Villa Argentina a Mendrisio la cerimonia di consegna dei Diplomi dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (Usi). L’evento, riservato ad un numero limitato di partecipanti a causa della situazione sanitaria, è stato trasmesso in diretta streaming sul sito dell’Accademia di architettura e sui suoi canali social. 

In totale sono stati conferiti 141 diplomi di Master of Science in Architecture e 1 diploma di Dottorato. I diplomati, di 25 nazionalità, hanno concluso il ciclo di formazione della durata di 6 anni presso l’Accademia di architettura dove si applica un modello didattico innovativo, interdisciplinare e generalista, acquisendo una competenza aperta e critica che spazia dalla progettazione delle varie tipologie architettoniche al disegno urbano e del paesaggio, dal riuso del patrimonio storico, alla costruzione sostenibile. In particolare il Diploma 2020 dal titolo ‘Chiasso Ponte Chiasso. Integrazione’ diretto dall’architetto Muck Petzet, ha sviluppato proposte progettuali per il vicino territorio di frontiera, analizzandone la situazione urbana, sociale ed economica. Un Diploma sviluppato in pieno periodo di lockdown e caratterizzato dalla didattica completamente in modalità online. Per celebrare quest’avventura, l’Accademia di architettura ha dedicato ai giovani neodiplomati un video collettivo che raccoglie le testimonianze di studenti, professori e membri della giuria impegnati nel Diploma 2020.

La cerimonia è stata aperta dal Rettore dell’Usi, Prof. Boas Erez e sono in seguito intervenuti il sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, il sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni, il Direttore dell’Accademia di architettura, arch. Riccardo Blumer e l’architetto Muck Petzet, Direttore del diploma 2020. In occasione della cerimonia è stata presentata al pubblico l’esposizione dei progetti di Diploma allestita a Palazzo Canavée, che rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 16 ottobre 2020 (LU-VE 10-18. Ingresso libero su prenotazione a eventi.arc@usi.ch)

ALLEGATI
Documento PDF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE