Ticino

Amanda Rückert lascia il Gran Consiglio e la politica

La deputata leghista è stata nominata nuova direttrice degli Affari giuridici della città di Lugano. Succede a Giorgio Colombo

Amanda Rückert (Ti-Press)
17 settembre 2020
|

Amanda Rückert lascerà la sua carica in Gran Consiglio e tutte le attività politiche a fine anno. Lo si apprende oggi dal Municipio di Lugano che ha nominato la deputata leghista nuova direttrice della Divisione affari giuridici della città a partire dal 1 luglio 2021. 

In parlamento dal 2011, Rückert subentrerà a Giorgio Colombo. Il primo subentrante per il suo posto nel legislativo cantonale è Giancarlo Seitz. "La nuova responsabile del settore giuridico avrà il compito di assicurare consulenza all'esecutivo, al Consiglio comunale, alle commissioni e a tutta l'amministrazione", si legge in una  nota del Municipio. Giurista presso l'amministrazione cittadina dal 2017, Rückert è attualmente responsabile del Centro di competenza per le commesse pubbliche della città. "Nel periodo in cui ha operato alle dipendenze della Città di Lugano, ha acquisito una solida esperienza nei diversi settori del diritto pubblico, accrescendo le sue competenze nel diritto civile, delle costruzioni, in materia di appalti e contrattuale. Ha potuto inoltre conoscere a fondo l'amministrazione cittadina e fornire consulenza giuridica a diversi servizi e parerei legali al Municipio e al Consiglio comunale su temi variegati e complessi".

Come detto, succederà a Colombo, che da luglio 2021 sarà a beneficio della pensione. Colombo, si ricorda nella nota, "entrò in servizio quale unico giurista della Città nel 1980 e ha contribuito a creare, organizzare e consolidare la Divisione affari giuridici".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE