laRegione
Nuovo abbonamento
una-giornata-per-promuovere-il-tragitto-casa-scuola-a-piedi
A scuola col pedibus o il velobus (Ti-Press)
Ticino
16.09.2020 - 19:590

Una giornata per promuovere il tragitto casa scuola a piedi

L'evento si terrà venerdì 18 settembre e, stando all'Ata, permetterà ai bambini di acquisire le basi della sicurezza stradale e di conquistare l’autonomia

Un tragitto casa-scuola “più sicuro, più accogliente e più verde”. È così che l'Associazione traffico e ambiente (Ata) intende promuovere la ventesima edizione della Giornata internazionale a scuola a piedi, che sarà celebrata venerdì 18 settembre. “Il tempo trascorso sul percorso casa-scuola rappresenta un momento prezioso che permette a bambine e bambini di acquisire le basi della sicurezza stradale e di conquistare l’autonomia”, ha sottolineato l'Ata in una nota, aggiungendo che “anche i piccoli gesti quotidiani contribuiscono a ridurre il nostro impatto sull’ambiente”.

“La crisi sanitaria ha spinto tutti a ripensare il proprio rapporto con la mobilità e la natura. Quest’ultima non è soltanto una cornice, ma è vitale per tutti gli esseri viventi e in particolare per quelli più giovani. Circondate e circondati da spazi verdi, bambine e bambini memorizzano e si concentrano meglio in classe”. Bambine e bambini che sono quindi inviatati “a partecipare a questo giorno di festa”, recandosi a scuola a piedi da soli, in Pedibus o con il Velobus. Maggiori in formazioni si trovano su www.giornata-a-piedi.ch “da dove è possibile scaricare gratuitamente i fiori e gli alberi da colorare”.

 

© Regiopress, All rights reserved