laRegione
Nuovo abbonamento
possibili-test-del-vaccino-anti-covid-anche-all-eoc
L'Ufficio federale della sanità pubblica deve ancora decidere se sbloccare o meno un credito di 8 milioni di franchi dedicato a questo studio (Ti-Press)
Ticino
04.08.2020 - 18:430

Possibili test del vaccino anti-covid anche all'Eoc

L'Ente ospedaliero cantonale potrebbe essere uno tra i sei ospedali svizzeri scelti per l'avvio dei test del vaccino dell'americana Moderna

L'Eoc potrebbe essere uno degli ospedali svizzeri scelto (sei in totale) per testare il vaccino anti covid dell'azienda americana Moderna. Per poter iniziare i test ciò che manca sono i fondi. Stando a quanto anticipato dalla Rsi l'Ufficio federale della sanità pubblica deve ancora decidere se sbloccare o meno un credito di 8 milioni di franchi dedicato a questo studio. In Ticino i test coinvolgerebbero alcune centinaia di volontari, un migliaio a livello nazionale.

Ai microfoni del radiogiornale il professore Alessandro Ceschi, direttore dell'istituto di scienze farmacologiche della Svizzera italiana, ha dichiarato che "la coordinazione di questo studio è nelle mani di un istituto basilese che si è già attivato con i grossi centri universitari e medici, tra cui l'Eoc". "Bisogno creare una rete di centri di ricerca clinica – ha aggiunto– che possano arruolare volontari e testare il vaccino nell'ambito di questo studio".

© Regiopress, All rights reserved