Ticino

Possibili test del vaccino anti-covid anche all'Eoc

L'Ente ospedaliero cantonale potrebbe essere uno tra i sei ospedali svizzeri scelti per l'avvio dei test del vaccino dell'americana Moderna

L'Ufficio federale della sanità pubblica deve ancora decidere se sbloccare o meno un credito di 8 milioni di franchi dedicato a questo studio (Ti-Press)
4 agosto 2020
|

L'Eoc potrebbe essere uno degli ospedali svizzeri scelto (sei in totale) per testare il vaccino anti covid dell'azienda americana Moderna. Per poter iniziare i test ciò che manca sono i fondi. Stando a quanto anticipato dalla Rsi l'Ufficio federale della sanità pubblica deve ancora decidere se sbloccare o meno un credito di 8 milioni di franchi dedicato a questo studio. In Ticino i test coinvolgerebbero alcune centinaia di volontari, un migliaio a livello nazionale.

Ai microfoni del radiogiornale il professore Alessandro Ceschi, direttore dell'istituto di scienze farmacologiche della Svizzera italiana, ha dichiarato che "la coordinazione di questo studio è nelle mani di un istituto basilese che si è già attivato con i grossi centri universitari e medici, tra cui l'Eoc". "Bisogno creare una rete di centri di ricerca clinica – ha aggiunto– che possano arruolare volontari e testare il vaccino nell'ambito di questo studio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE