Ticino

Am Suisse Ticino si presenta con 'il metallo, il futuro'

Presentata la campagna che invita tutti i giovani ad avvicinarsi al mondo delle metalcostruzioni e quello dei meccanici di tecnica agricola

5 giugno 2020
|

È con lo slogan 'il metallo, il futuro' che Am Suisse Ticino invita tutti i giovani ad avvicinarsi al mondo dell’apprendistato e a volersi fare avanti, anche in questo momento delicato, scoprendo due mondi professionali molto affascinanti: quello delle metalcostruzioni e quello dei meccanici tecnica agricola.

Sono molte le aziende che in questi settori di riferimento offrono un posto di tirocinio, e allora forza non è il caso di lasciarsi scappare questa importante opportunità. L’apprendistato rappresenta infatti solo l’inizio di un percorso che, a seconda delle aspirazioni e attitudini di ognuno, può aprire moltissime strade diverse.

Grazie al suo Centro professionale di Gordola, Am Suisse Ticino si occupa di due settori distinti, offrendo ben 7 indirizzi formativi. Nel dettaglio, per nel settore metalcostruzioni rientrano le formazioni di metalcostruttore Afc, aiuto metalcostruttore Cfp, disegnatore metalcostruttore Afc e costruttore di impianti e apparecchi Afc. Nel ramo della tecnica agricola, invece, Am Suisse Ticino si occupa della formazione quale meccanico di macchine agricole Afc, meccanico di macchine edili Afc e meccanico di apparecchi a motore Afc.

Vuoi fare carriera?

Am Suisse Ticino punta i riflettori sui giovani e le giovani: con la giusta ambizione e determinate premesse è possibile arrivare molto lontano. L’apprendistato è un punto di partenza; un percorso professionale può terminare con l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (Afc) ma può effettivamente spingersi ben oltre arrivando, ad esempio, a un titolo di ingegneria come recita anche lo spot di Am Suisse Ticino 'da apprendisti a ingegneri'. Grazie a corsi di perfezionamento, maturità professionale e scuole specializzate questo sistema formativo offre diverse strade e opportunità di carriera.

Aziende e formazione professionale: un valore inestimabile

Am Suisse Ticino vuole lanciare un messaggio molto importante anche in questo periodo particolarmente difficile in cui la convivenza con un virus invisibile richiede una forte collaborazione e coesione da parte di tutti. Questa situazione d’emergenza non solo ha saputo sottolineare l’importanza di poter rilanciare l’economia locale ma, di fatto, ha evidenziato come una forte dipendenza dall’estero possa in ogni momento mettere in crisi il nostro Cantone: Am Suisse Ticino è attiva da sempre in ambito formativo sia per quanto concerne la formazione di base (apprendistato) che il perfezionamento professionale e questo, oggi più che mai, permette di garantire uno sviluppo sano del settore – con relative ricadute economiche a più livelli direttamente sul territorio - ma anche una certa indipendenza.
La formazione professionale costituisce un valore inestimabile per il Ticino e ripartire da qui può sicuramente rappresentare uno stimolo per superare la paura e il senso d’incertezza nati durante questo lungo periodo anche a causa del non sempre eccelso pressing mediatico attuato dai principali organi d’informazione. Per poter garantire un’opportunità reale ai giovani è necessario invertire la rotta assicurando un reale sostegno alle aziende, affidando loro ad esempio lavori, commesse, appalti e questo non solo in ambito privato ma anche pubblico. L’apprendistato può rappresentare per molti ragazzi/e una strada alternativa per scoprire potenziali nascosti e conquistarsi l’ingresso nel mondo del lavoro. L’invito di AM Suisse Ticino è quello di poter dare un reale contributo al nostro Cantone per far sì che le aziende locali possano continuare a offrire un’opportunità a tutti quei giovani che desiderano iniziare un tirocinio scoprendo le diverse possibilità proposte da questo straordinario sistema formativo.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE