Ticino

Merlani: 'Finita la bella stagione è possibile un nuovo picco'

Da domani cade il limite per gli assembramenti e riaprono piscine, campeggi e teatri: il punto della situazione con il medico cantonale

Il medico cantonale Giorgio Merlani (Ti-Press)
5 giugno 2020
|

Allo stato attuale non ci sono più residente in casa anziani del Canton Ticino positivi al virus. «L’ultimo tampone eseguito a un anziano in isolamento è risultato negativo», conferma il medico cantonale Giorgio Merlani. 

Il numero esiguo di nuovi casi positivi di Covid-19 non è, fortunatamente, riconducibile al fatto che i test non vengono più effettuati. «Facciamo cento tamponi al giorno – chiarisce Merlani –, ma raramente si trovano nuovi casi positivi». Sulla possibile componente stagionale quale spiegazione del forte calo dei contagi, Merlani resta cauto: «È possibile che il bel tempo aiuti, ma il problema non è risolto. Non appena torneremo al chiuso, potremmo vederci confrontati con un nuovo picco».

Un nuovo progetto di telemonitoraggio di pazienti covid a domicilio

Un nuovo progetto di telemonitoraggio dei pazienti covid al proprio domicilio è stato avviato dall'Ordine dei medici del Canton Ticino (Omct). A spiegare il suo funzionamento è il presidente dell'Ordine, il dottor Franco Denti: «Si tratta di un monitoraggio attraverso un'app che tiene sotto controllo i parametri vitali del paziente. Qualora ci fosse un peggioramento, il sistema fa scattare un'allarme che viene inoltrata al medico curante, che valuta la situazione e può determinare l'eventuale necessità di procedere a un ricovero».

L'auspicio dell'Omct, osserva Denti, è inoltre di poter «mantenere attivi i checkpoint» garantiti dalla risoluzione governativa fino alla fine di giugno. Una struttura che, secondo il presidente dell'Ordine dei medici, si è dimostrata «molto elastica e molto efficace» durante la fase più acuta della pandemia .

Finiti i bollettini giornalieri

«Ogni passo va fatto con cautela», ricorda Renato Pizzoli, responsabile della comunicazione all'interno dello Stato maggiore cantonale di condotta (Smcc). Anche in vista delle nuove riaperture previste per domani, segnala Pizzoli, «è importante mantenere le distanze sociali e utilizzare le mascherine». 

A proposito delle informazioni quotidiane che finora ha fornito lo Stato maggiore, l'attuale situazione, precisa Pizzoli, che vede una «diffusione del virus estremamente contenuta in Ticino» permette il passaggio a una nuova modalità comunicativa: non ci sarà più il bollettino giornaliero con i dati dei contagi e i decessi sette giorni su sette. Soltanto dal lunedì al venerdì verrà aggiornata la cartina sul sito www.ti.ch/coronavirus

 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE