Ticino

Buon anno per la Fondazione ticinese per il secondo pilastro

L'ente previdenziale ha chiuso il 2019 con un grado di copertura del 106,5% e una performance sugli investimenti del 5,24%

(Ti-Press)
4 giugno 2020
|

Con un ottimo rendimento del 5,24%, il 2019 si è rivelato per la Fondazione Ticinese per il secondo pilastro un anno molto favorevole sul fronte degli investimenti patrimoniali. Tutte le maggiori categorie d'investimento hanno contribuito in modo positivo a questo eccellente risultato. Il Consiglio di Fondazione ha deciso di utilizzare buona parte del risultato ottenuto nel 2019 per consolidare ulteriormente la propria buona base finanziaria. L'avanzo di esercizio di CHF 4'074'924.81 ha permesso un importante incremento della riserva di fluttuazione, che al 31.12.2019 ammonta a CHF 11'959'388.45. Il grado di copertura della Fondazione secondo l’art. 44 cpv.1 OPP2 è salito dal 104.43% a fine 2018 al 106.50% a fine 2019. 

"La struttura demografica della cassa - si legge in una nota - rimane molto favorevole, con un rapporto beneficiari di rendita su assicurati attivi di 1 a 13". I parametri di valutazione delle passività di bilancio sono conservativi: il capitale di previdenza viene valutato per mezzo di un tasso tecnico medio dello 0.65% e di basi tecniche generazionali. A fine 2019 erano affiliati a FTP 267 datori di lavoro, per un totale di 2'103 assicurati attivi. 

La strategia d’investimento di FTP è prudente, con una quota elevata di immobili e un’allocazione nel comparto azionario contenuta. Gli sviluppi più recenti, con le forti correzioni delle quotazioni a seguito della pandemia Covit-19 e delle misure restrittive introdotte dai governi, ci mostrano chiaramente come la situazione sul fronte dell'economia reale e dei mercati finanziari possa peggiorare da un momento all'altro e le prospettive di ottenere un buon rendimento degli investimenti rimangano incerte. 

La struttura del portafoglio conservativa e la solida base finanziaria di partenza, hanno permesso a FTP di affrontare la recente crisi con una certa serenità. Nel primo trimestre 2020 la performance stimata del portafoglio d'investimenti di FTP era di -3.2%, a fronte di una perdita media per il settore del -7.8%. Con il recupero dei mesi di aprile e maggio le perdite per FTP sono state quasi integralmente compensate. 

Assieme alle sfide dettate dalla demografia (invecchiamento della popolazione e aumento della speranza di vita), la performance futura degli investimenti rappresenta una delle maggiori sfide per tutte le Casse pensioni. Si prevede che i tassi d'interesse rimarranno negativi ancora a lungo e di conseguenza le prospettive di rendimento per gli investimenti sono scarse. Guardando avanti, per tutti gli attori del settore sarà quindi sempre più difficile garantire il finanziamento dell’attuale livello delle rendite (derivante da tassi di conversione generosi), offrire una buona remunerazione degli averi di risparmio e salvaguardare nel contempo la solidità finanziaria.

FTP è attrezzata e pronta per affrontare le sfide future in modo equilibrato e ponderato, con grande impegno e professionalità, a tutela degli assicurati e degli affiliati della Fondazione.

La FTP è una Fondazione comune di previdenza LPP. Nata nel 1985 con l’intento di offrire in Ticino soluzioni previdenziali per imprese, associazioni ed enti ticinesi. Attualmente conta più di 250 datori di lavoro affiliati, tra i quali l’Università della Svizzera Italiana. Il totale degli assicurati attivi è di 2100 e la somma di Bilancio superiore ai 200 milioni di franchi

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE