Ticino

Al via un censimento degli olivi ticinesi

L'Associazione amici dell'olivo intende realizzare una mappatura cantonale in particolare per sensibilizzare in ambito di lotta fitosanitaria

L''oro verde' (Ti-Press)
4 giugno 2020
|

L'Associazione amici dell'olivo intende realizzare un censimento a livello ticinese di questa pianta, in collaborazione con il Servizio fitosanitario cantonale. Invita quindi "ogni privato che possiede un olivo nel proprio giardino, chi ha un piccolo oliveto", così come patriziati, parrocchie, comuni e aziende a partecipare "a questa mappatura cantonale", si legge in un comunicato. Per farlo si può richiedere il relativo modulo all'indirizzo premoli.claudio@gmail.com. La privacy sarà garantita, assicura l'associazione.

"Questo inventario – afferma Caludio Premoli, presidente dell'associazione, citato nella nota – avrà la funzione di gestire meglio il patrimonio dell’oro verde in Ticino soprattutto in ambito di lotta fitosanitaria, ma anche in ambito di valorizzazione dei frutti grazie ai due piccoli frantoi attivi in Ticino a Sonvico e a Losone". Si vuole ad esempio far capire ai proprietari di questa pianta "cosa potrebbe succedere in Ticino se si dovesse propagare un giorno il batterio della Xylella Fastidiosa, che rappresenta un vero e proprio dramma per i proprietari di olivi. Tutti gli agricoltori sarebbero comunque toccati dal problema in quanto colpisce non solo olivi ma anche piante da frutta e piante ornamentali". 

L’Associazione Amici dell’Olivo, con oltre 200 soci, interviene puntualmente, o su richiesta, presso gli interessati con consulenze sulla gestione delle piante: piantumazione, concimazione, lotta fitosanitaria, potatura e raccolta di olive, senza dimenticare il prodotto olio. Lavora inoltre in stretta collaborazione con il Servizio fitosanitario cantonale per quanto riguarda la lotta alle varie malattie della pianta, in particolar modo la mosca dell’olivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE