Ticino

Arcobaleno, arrivano i rimborsi Covid

I titolari di abbonamento della comunità tariffale saranno parzialmente indennizzati

(Ti-Press)
1 giugno 2020
|

La Comunità tariffale Arcobaleno (Cta), in seguito ad attente riflessioni, ha deciso di allinearsi a quanto proposto dal consesso nazionale Alliance SwissPass: agli abbonati annuali viene prolungata la data di validità di 15 giorni mentre a quelli mensili sarà corrisposto un buono del 15% del valore dell’abbonamento. "La situazione relativa alla pandemia del nuovo Coronavirus è eccezionale anche per la Comunità tariffale Arcobaleno e più in generale per il trasporto pubblico, motivo per cui le discussioni hanno richiesto molto tempo”, si legge in una nota.

La Cta come raccomandato a livello nazionale da Alliance SwissPass, organizzazione che riunisce 250 imprese di trasporto e 17 comunità tariffali, ha deciso di fornire degli indennizzi. In particolare, alle persone in possesso di un abbonamento annuale valido al 10.05.2020 viene prolungata di 15 giorni la data di validità dell’abbonamento, mentre agli abbonati mensili in possesso di un abbonamento valido al 17.03.2020 verrà corrisposto un buono del 15% del valore dell’abbonamento, valido per l’acquisto di nuovi titoli di trasporto. Le date del 17 marzo e del 10 maggio, decise da Alliance SwissPass, fanno riferimento alla proclamazione della “situazione straordinaria” da parte del Consiglio federale, rispettivamente all’allentamento dei provvedimenti.

Inoltre, per gli abbonamenti transfrontalieri, data la sospensione del trasporto oltre frontiera, è possibile ottenere un rimborso pro rata con data retroattiva al 29.03.2020, restituendo l’abbonamento.

Come avviene l’indennizzo

I possessori di un abbonamento Arcobaleno annuale standard, Appresfondo e Aziendale caricato su SwissPass (tessera rossa), valevole al 10.05.2020, riceveranno una comunicazione scritta che conferma quanto stabilito. Il prolungamento avviene automaticamente.
Per i titolare di uno standard (incluso cane) su tessera Arcobaleno (tessera bianca), valevole al 10.05.2020, riceveranno una comunicazione scritta con maggiori dettagli e la conferma di quanto stabilito. Mentre coloro che hanno un abbonamento aziendale su tessera Arcobaleno (tessera bianca), valevole al 10.05.2020, saranno informati attraverso il proprio datore di lavoro, il quale è convenzionato con la CTA.

Ai possessori di un abbonamento Arcobaleno mensile:
• incluso abbonamento cane, su SwissPass o cartaceo, sarà concesso un buono del 15% del valore dell’abbonamento valido il 17.03.2020. Il buono potrà essere utilizzato per il prossimo acquisto di nuovi titoli di trasporto entro il 30.11.2020. Il buono deve essere richiesto entro il 30.06.2020 tramite la compilazione dell’apposito formulario direttamente al link www.arcobaleno.ch/indennizzi- coronavirus.

I possessori di un abbonamento Arcobaleno transfrontaliero:
• annuale e mensile, restituendolo in un punto vendita, ottengono un rimborso pro rata retroattivo al 29.03.2020, data la sospensione del trasporto oltre frontiera.

Si invita l'utenza a non prendere iniziative proprie bensì a rispettare le indicazioni fornite per non sovraccaricare i punti vendita delle imprese di trasporto aderenti alla CTA. All’indirizzo www.arcobaleno.ch/indennizzi-coronavirus sono consultabili ulteriori dettagli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE