Ticino

Disponibili le offerte di colonie e campi di vacanza estivi

Dopop gli allentamenti decisi dal Cosniglio federale, il Canton Ticino pubblica online l'opuscolo 'Infovacanze 2020'

Autorizzate dal 6 giugno (archivio Ti-Press)
29 maggio 2020
|

L'edizione 2020 dell'opuscolo 'Infovacanze – Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi' è ora disponibile online. "Considerate le incertezze legate all’evoluzione della pandemia, l’opuscolo 'Infovacanze 2020' è stato pubblicato unicamente in formato digitale", ha indicato oggi l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (Ufag) del Dipartimento della sanità e della socialità in una nota.

La scelta di rendere disponibile l'opuscolo è stata presa dopo che mercoledì scorso il Consiglio federale ha deciso di autorizzare dal 6 giugno l’organizzazione di colonie residenziali, colonie diurne, campi di vacanza e attività estive. Tuttavia, solo a condizione che le attività dispongano di un piano di protezione. Il piano è in fase di elaborazione e sarà pubblicato entro la metà di giugno sulla pagina web del Cantone inerente al coronavirus.

"Preoccupazioni e timori legati all’emergenza sanitaria in corso sono ancora presenti, ma gli ulteriori allentamenti delle misure di protezione, consentono anche quest’anno di svolgere colonie diurne, colonie residenziali, campi e soggiorni di vacanza", si legge nel comunicato. "Le misure di contenimento dei contagi dal nuovo coronavirus hanno messo tutti alla prova. Anche bambini e giovani hanno trascorso molto tempo a casa e hanno fatto molti sforzi per evitare di giocare con gli amici, mantenere le distanze e lavarsi frequentemente le mani. Sebbene siamo ancora tutti chiamati a continuare ad adeguare i nostri comportamenti per ridurre il rischio di contagio, nell’interesse superiore del fanciullo, l’attuale situazione consente di restituire a bambini e giovani il loro diritto alla partecipazione, al tempo libero al gioco e al riposo".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE