Ticino

Nati in diretta streaming i pulcini di Petronilla e Merlot

Ficedula ha piazzato due webcam in altrettanti nidi di Civetta per raccontare le fasi di nidificazione di questa specie rara e minacciata

Durante la schiusa (ficedula.ch)
25 maggio 2020
|

Lieto evento per una delle due coppie di civette che Ficedula permette di seguire in diretta streaming. Dopo 28 giorni di cova, tre delle quattro uova deposte dalla coppia composta da Petronilla e Merlot si sono schiuse nelle scorse ore dando alla luce altrettanti pulcini. Ora si attende anche la nascita dei piccoli di Athena e Pericle.

La trasmissione in diretta dal nido di questi raparci fa seguito al successo ottenuto nel 2019 da un esperimento analogo. L'iniziativa era nata per offrire ai ticinesi la possibilità di seguire tutte le fasi della nidificazione di una specie rara e minacciata. Lo scorso anno la webcam era una sola. Quest'anno l'iniziativa è stata raddoppiata, posizionando le telecamere in due nidi collocati in ambienti differenti, con gradienti diversi di biodiversità".

"Athena e Pericle sono una nuova coppia di Civetta che si è formata nell’inverno 2019-2020 – precisava qualche settimana fa Ficedula –. Petronilla e Merlot sono invece le stesse civette che le associazioni hanno messo online nella primavera 2019".

Nel 2004 "la Civetta era praticamente scomparsa dal Ticino. Rimanevano infatti solo quattro coppie confinate sul Piano di Magadino. Un progetto di conservazione iniziato quindici anni fa condotto da Ficedula e BirdLife Svizzera è riuscito a consolidare la popolazione che supera le 20 coppie, un numero che è tornato maggiore a quello degli anni ‘90".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE