Ticino

'Il bosco ha un ruolo fondamentale nella biodiversità'

Cade oggi la giornata internazionale della diversità biologica, Confederazione e Cantone mettono l'accento sull'importanza delle zone boschive

Boschi in Valle Morobbia (Foto: Canton Ticino)
22 maggio 2020
|

Cade oggi la giornata internazionale dedicata alla biodiversità e in Svizzera si è deciso di mettere l'accento sul ruolo del bosco nella salvaguardia della diversità biologica. Lo si farà nel corso di tutto l'anno con operazioni di sensibilizzazione e informazione.

"Oltre a svolgere le funzioni note al largo pubblico - come quella protettiva, ricreativa e di produzione - il bosco svizzero possiede un suo valore intrinseco dato dalla ricchezza di organismi viventi che lo compongono: sono ben 30mila le specie che vi trovano casa o rifugio", si legge in una nota diramanta dal Canton Ticino. "In Ticino la continua e variegata copertura forestale e la particolare situazione geografica in cui la nostra regione è inserita rendono il bosco decisamente pregiato in quest’ambito. Alle nostre latitudini, gli ecosistemi forestali sono una delle componenti del paesaggio meglio tutelate; basti pensare al fatto che, al loro interno, l’uso di sostanze pericolose per l’ambiente è praticamente bandito".

Un viaggio virtuale e "rigenerante nei boschi" è proposto sulla piattaforma www.diversità-forestale.ch.  "Anche Ticino Turismo, sostenuto dal Dipartimento del territorio, con il sito per smartphone ticino.ch/riserve  propone una breve ed efficace carrellata in quattro lingue sulle riserve forestali del Cantone: con un “clic” è possibile una prima scoperta, per esempio, delle riserve forestali del bosco di Maia ad Arcegno, della Selvasecca sul Lucomagno, o dei Denti della Vecchia nei pressi di Lugano".

Nell’ambito di questa campagna nazionale "si proporranno pure, quando la situazione sanitaria lo permetterà, ulteriori momenti di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolti alle scuole e ai cittadini anche grazie alle numerose associazioni che da anni collaborano con il Dipartimento del territorio per svelare le ricchezze e i valori del bosco: www.geasi.chwww.silviva.chwww.naturalmentescuola.chwww.ti.ch/mcsnwww.ti.ch/naturawww.bergwald.chwww.ti.ch/biodiversita-bosco".  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE