Ticino

Un'indagine sulla scuola ticinese durante il Covid-19

Il Dipartimento educazione ha commissionato un'analisi sui vissuti di allievi, genitori e docenti durante la pandemia e la chiusura degli istituti

Lezioni... a distanza (Ti-Press)
19 maggio 2020
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Un'indagine per capire valutare l'esperienza della scuola a distanza e in parziale presenza durante l'emergenza coronavirus e durante la successiva riapertura delle scuole dell'obbligo. Lo ha commissionato il Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs) al Dipartimento formazione e apprendimento della Supsi. L'indagine, si legge in una nota, coinvolgerà "tutti gli allievi, i genitori (o altre persone adulte che hanno accompagnato gli allievi in questo percorso), i docenti e le direzioni scolastiche della scuola dell’obbligo ticinese".

Durante il sondaggio verranno raccolti "i vissuti, le esperienze, le difficoltà e i bisogni emersi" nel periodo tra marzo e giugno 2020. I risultati dell’indagine "permetteranno al Decs di basare le proprie strategie e il proprio agire nel prossimo futuro sulla base di un’evidenza scientifica".

A curare l'indagine sarà "un gruppo interdisciplinare di ricercatori del Dfa" e sarà svolta attraverso "questionari rivolti a tutti i soggetti coinvolti" con la possiblità successiva di approfondire alcuni aspetti durante "interviste e focus groups, con singoli o gruppi di persone che si saranno resi disponibili".

Un primo rapporto intermedio ad uso del Decs è previsto entro il 17 luglio, mentre il rapporto finale sarà pubblicato entro il 24 agosto.

Gli obiettivi del progetto, fa sapere i Decs, sono i seguenti:

  1. Documentare e analizzare il vissuto e le esperienze di docenti, allievi, genitori e direzioni scolastiche nelle fasi di insegnamento a distanza e di insegnamento parzialmente in presenza (periodo marzo-giugno 2020), al fine di identificare le buone pratiche, i punti critici, le potenziali misure di miglioramento e i possibili dispositivi di supporto da attuare nell’anno scolastico 2020-2021;
  2. Documentare e analizzare le prassi e i bisogni di formazione dei docenti delle scuole dell’obbligo ticinesi nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie nella formazione, al fine di identificare i possibili dispositivi di supporto e concepire un adeguato programma di formazione continua da proporre nell’anno scolastico 2020-2021 e negli anni seguenti;
  3. Documentare e analizzare i flussi di comunicazione, il contesto istituzionale e le condizioni lavorative generali e personali in cui le direzioni scolastiche e i docenti si sono trovati ad operare durante la fase di emergenza, al fine di identificare buone pratiche, i punti critici e le potenziali misure di miglioramento.
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