Ticino

In Ticino anno scolastico confermato, nonostante il Covid

Inviate oggi agli istituti scolastici le direttive del Dipartimento educazione e cultura su come chiudere l'anno 2019/2020

Scuole chiuse (Ti-Press)
6 aprile 2020
|

Sono state trasmesse oggi agli istituti scolastici le direttive sulla fine dell'anno scolastico al tempo del coronavirus. In particolare: l’anno scolastico 2019/2020 sarà considerato valido integralmente "malgrado il periodo dove non è possibile l’insegnamento in presenza, indipendentemente dalla sua durata.

Per le note di fine anno scolastico "si terrà conto principalmente degli elementi di valutazione raccolti durante le attività didattiche svolte in presenza. Maggiori indicazioni su questo tema per ogni settore scolastico saranno disponibili durante il mese di maggio. La scuola a distanza svolta nelle settimane successive ha principalmente un obiettivo di consolidamento, ma potrà comunque contribuire alla definizione della nota di fine anno".

"Negli attestati di fine anno dovrà figurare la dicitura segnalante che l’insegnamento in presenza è stato sospeso in favore dell’insegnamento a distanza. Per il settore professionale questa regola è ancora in discussione. Il calendario scolastico 2019/2020 è confermato, così come il calendario 2020/2021. Confermate pure le prossime vacanze di Pasqua".

"Nel periodo di insegnamento a distanza non ci sono valutazioni sommative (ad eccezione di eventuali compiti/lavori assegnati prima del 13 marzo 2020 e fatte salve alcune eccezioni per parte del settore della formazione professionale). È invece mantenuta una costante valutazione formativa".

"Nel periodo d’insegnamento a distanza i docenti/operatori devono avere contatti personali regolari di interazione diretta con ogni allievo/a (ad esempio tramite telefono, videochiamata, ecc.) e prestare attenzione particolare ai riscontri delle classi e dei/le singoli allievi/e, come pure alle situazioni di fragilità e rischio. È necessario avere un occhio di riguardo anche per gli allievi che si ha l’impressione fatichino a seguire la didattica a distanza".

"Di principio fino al 19 aprile si propone la formazione a distanza con un obiettivo di consolidamento. Dopo questa data sarà possibile prevedere l’introduzione e/o lo sviluppo di alcuni nuovi argomenti".

"A inizio maggio saranno emanate le direttive sui criteri per la determinazione delle note finali e/o delle note del secondo semestre, delle condizioni di passaggio e di promozione. Queste direttive saranno attente a non penalizzare nessun allievo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE