Ticino

43 decessi per coronavirus in casa anziani

Gli aggiornamenti del governo: tre pazienti Covid trasferiti in Svizzera interna. De Rosa: il picco è ancora lontano. Cocchi: troppa gente in giro

Un terzo del totale dei decessi per coronavirus è avvenuto in case per anziani (Ti-Press)
1 aprile 2020
|

«Passiamo dall'arancione al rosso: restare a casa è un atto di responsabilità. Il picco è ancora lontano». Con queste parole il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, Raffaele De Rosa, apre la conferenza stampa odierna del governo sulla situazione del coronavirus in Ticino. «Al momento riteniamo prematuro poter allentare le misure restrittive in vigore».

È il medico cantonale a portare l'aggiornamento dei dati: oggi sono 2'195 i contagi totali in Ticino. 396 sono le persone ricoverate, delle quali 76 in terapia intensiva e di queste 72 intubate. Per quanto riguarda i decessi si contano cumulativamente 132, 12 in più rispetto a ieri. Di questi decessi, 43 si sono verificati all'interno di case per anziani.

Il nuovo dato riguarda il numero di pazienti dimessi che sono 229, 27 persone nelle ultime 24 ore altre . «I numeri sono stabili – indica Merlani –. Ma siamo troppo vicini a raggiungere la capacità massima degli ospedali. Bisogna fare moltissima attenzione e rispettare le regole d'igiene».

Il medico cantonale inoltre conferma che negli scorsi giorni sono stati trasferiti in Svizzera interna tre pazienti Covid ticinesi in terapia intensiva. 

I contagi nelle case per anziani

A proposito del numero di contagi all'interno delle case per anziani, Giorgio Merlani afferma che «non è possibile sigillare nessuno sotto una campana di vetro. Ci sono sempre punti di contatto con l'esterno, per esempio il personale che lavora nelle strutture, piuttosto che i fornitori». I decessi avvenuti in queste strutture, annota il medico cantonale, sono circa un terzo rispetto al totale delle morti per coronavirus in Ticino. 

Cocchi: 'Troppa gente in giro'

Il monito arriva dal capo dello Stato maggiore cantonale di condotta (Smcc), Matteo Cocchi: 'Abbiamo rilevato stamattina che c'è troppa gente in giro. È un segnale preoccupante di allentamento del rispetto delle misure decretate dalle autorità. Bisogna fare buon uso delle libertà individuali». Cocchi torna sulla questione del turismo pasquale da Oltralpe: «Domani parte una campagna informativa in tutta la Svizzera dove la polizia ticinese richiede ai cittadini di non scendere in Ticino per le vacanze di Pasqua. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE