Ticino

Coronavirus, attivata una hotline di sostegno psicologico

La Task force per il sostegno psicologico raggruppa specialisti delle organizzazioni sociopsichiatriche cantonali, della Polizia e della Supsi

Il numero è 0800 144 144 (ti-Press)
1 aprile 2020
|

Da oggi saranno in funzione una hotline e una mail specificamente dedicate al sostegno psicologico della popolazione. Il Cantone, si legge in una nota divulgata dallo Stato maggiore di condotta (Smcc), "intende sostenere le cittadine e i cittadini con una serie di proposte volte a favorire il benessere personale e collettivo e mantenere la coesione sociale nonostante il periodo di distanza fisica".

La Task force per il sostegno psicologico raggruppa specialisti dell’organizzazione sociopsichiatrica cantonale, della Polizia cantonale, della Supsi, dell’Associazione ticinese psicologi (Atp) e della società ticinese di psichiatria e psicoterapia (Stpp). La cellula oltre ad aver realizzato una “Breve guida psicologica per tempi difficili” – disponibile sul sito www.ti.ch/coronavirus –, ha anche organizzato una hotline e una cellula di sostegno per aiutare il personale sanitario coinvolto in prima linea.

Da oggi quindi chiamando lo 0800 144 144 si potrà richiedere di essere messi in contatto con psicologi e psichiatri delle associazioni cantonali Atp e Stpp. Il sostegno sarà raggiungibile anche tramite e-mail (sostegnopsi@fctsa.ch), mentre la pagina facebook Atp fornirà informazioni e fungerà da comunità virtuale di sostegno. Verranno inoltre organizzati alcuni momenti radiofonici di condivisione e di ascolto seguiti da professionisti. Per accompagnare le famiglie di pazienti ricoverati è infine a disposizione il Care Team Ticino in collaborazione con il servizio di psicologia della Polizia cantonale.

Ci sono anche una serie di consigli e spunti in continua elaborazione per scoprire, sviluppare e rafforzare le competenze individuali e collettive alfine di affrontare più serenamente questo difficile periodo, elaborati in collaborazione con i Cantoni romandi e la Coraasp (Coordination Romande des Associations d’Action pour la Santé Psychique). I messaggi e i consigli per promuovere la salute dei ticinesi continueranno a essere diffusi pure attraverso le pagine facebook e instagram del Servizio di promozione e valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE