Ticino

Liceo e Professionali, quanta differenza in busta paga

Interrogazione al Consiglio di Stato chiede lumi: 'Tra carriera e pensionamento vengono a mancare circa 300mila franchi'

(Ti-Press)
26 gennaio 2020
|

Perché chi insegna al liceo prende più soldi dei suoi colleghi alle professionali, anche se a tempo pieno ha un’ora di lavoro in meno alla settimana e probabilmente meno riunioni e consigli di classe? Lo chiede al Consiglio di Stato un’interrogazione interpartitica (primo firmatario Edo Pellegrini, deputato Udc e insegnante in pensione, insieme a nomi da Ps, Plr e Verdi). Si specifica che un docente del Settore medio superiore (Sms) “in possesso di un Master e abilitato all’insegnamento viene stipendiato nella classe 10 e insegna 24 ore-lezione settimanali (a tempo pieno)”, mentre uno del settore professionale con qualifiche identiche “viene stipendiato nella classe 9 e insegna 25 ore-lezione settimanali. Pertanto un’ora d’insegnamento in più e una classe di stipendio in meno rispetto ai colleghi delle Sms”.

Anche per i dorettori

Una discrepanza salariale che si riscontrerebbe anche fra direttori, tanto che “nell’arco di una carriera di 35 anni, il docente del professionale con Master guadagna circa 250mila franchi in meno del docente di Sms. La discriminazione continua poi anche per tutto il pensionamento; l’importo globale dipende dalla durata di vita; è comunque valutabile oltre i 300mila franchi”. Senza contare che “con un’ora d’insegnamento alla settimana in più, il docente del professionale fa quasi un anno e mezzo di lavoro in più”.

Il carico di lavoro

Peraltro docenti e direttori del professionale “hanno quali interlocutori, oltre agli allievi e alle famiglie, anche i datori di lavoro, gli ispettori del tirocinio e le associazioni professionali, cosa che non succede nel Medio Superiore. È lecito quindi affermare come sia verosimile che, a livello di colloqui, incontri, serate informative ecc. gli operatori del settore professionale abbiano un numero maggiore di impegni”. E ancora: “Un docente di Scuola professionale ha spesso solo 1-2 ore di lezione con ogni classe e può arrivare ad avere anche 15 classi e 300 allievi. Di conseguenza avrà anche un numero ragguardevole di consigli di classe, di riunioni e colloqui con i genitori, di prove scritte da correggere ecc., certamente in numero molto superiore» a un prof di liceo. Perciò si chiede al Consiglio di Stato di giustificare queste differenze, o di illustrare i provvedimenti pensati per risolverle. In ballo, si spiega, c’è l’impegno – spesso ripetuto dalle istituzioni – a dare “medesima dignità” e “medesima importanza” ai due diversi ambiti della formazione secondaria ticinese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE