Ticino

Una pausa per evitare infortuni sugli sci

L'Ufficio prevenzione infortuni ricorda anche l'importanza di sciare alla velocità adeguata e di dotarsi di materiale corretto

Il consiglio dell'Upi: fare pause sufficienti (archivio Ti-Press)
21 gennaio 2020
|

Fare sufficienti pause è uno dei sistemi più importanti per evitare incidenti con sci e snowboard. A ricordarlo è l'Ufficio prevenzione infortuni (Upi), che rende attenti anche sulla rilevanza di sciare alla velocità adeguata e dotarsi di materiale corretto.

Ogni anno sulle piste svizzere 76'000 persone si infortunano, perlopiù in un incidente senza coinvolgimento di terzi. Il principale fattore di rischio è la velocità eccessiva, seguito dalla sopravvalutazione delle proprie capacità e dalla distrazione, si legge in un comunicato odierno.

Bisogna tenere sempre conto del bollettino meteo e delle condizioni delle piste. È altrettanto importante non sopravvalutarsi e saper cogliere i segnali del corpo. La maggior parte degli infortuni si verifica infatti prima della pausa di mezzogiorno. Verso quest'ora si manifestano di solito i primi segni di stanchezza, soprattutto se la giornata è iniziata molto presto, ed è quindi importante fermarsi e mangiare e bere a sufficienza.

L'importanza dei materiali

Se un incidente dovesse comunque verificarsi, il materiale giusto può attenuarne le conseguenze. Il casco, per esempio, previene una lesione cranica su tre e riduce la gravità di altre ferite. Altrettanto rilevanti sono gli attacchi: gli sciatori riportano spesso lesioni dal ginocchio in giù, per cui è fondamentale gli attacchi si sgancino per tempo in caso di caduta. Bisogna quindi farli controllare ogni anno da uno specialista.

Gli snowboarder si fanno male perlopiù alle spalle, alle braccia e soprattutto ai polsi. Esistono parapolsi molto efficaci, ma solo un quarto degli snowboarder li utilizza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE