Ticino

Il foehn spazza il nord, la pioggia bagna il sud

Al nord delle Alpi oggi sono attese raffiche fino a 130 km/h. In Ticino gli ombrelli resteranno aperti tutto il giorno. Domani tornerà il sole

Oggi è meglio non dimenticarlo (archivio Ti-Press)
20 dicembre 2019
|

Mentre a sud ci aspetta l'ennesima giornata di pioggia con temperature che a basse quote temperatura saranno fra 7 e 9 gradi, una violenta tempesta di foehn ha spazzato il nord delle Alpi la scorsa notte. Le raffiche di vento hanno superato i 100 chilometri orari non solo in montagna ma anche nelle vallate.

A Les Diablerets (Vd), il vento ha raggiunto i 126 km/h, indicano il servizio Srf-Meteo e MeteoNews. A Gütsch ob Andermatt (Ur) sono stati toccati i 117,7 km/h, mentre a La Dôle (Vd) i 111 km/h. In pianura si sono registrati 114 km/h a Gersau (Sz) e 11 km/h a Meiringen (Be). Per ragioni di sicurezza diverse compagnie ferroviarie hanno precauzionalmente sospeso le loro attività. I meteorologi si aspettano raffiche fino a 130 km/h – e addirittura 170 km/h sulle vette – entro metà pomeriggio.

A sud delle Alpi, come detto, sono invece previste forti precipitazioni: in Ticino, Mesolcina, Bregaglia e nella regione del Sempione sono attesi fra i 60 e i 120 mm di pioggia tra oggi e domani.

E nel week end?

MeteoSvizzera indica che domani mattina assisteremo a una rapida cessazione delle precipitazioni e in seguito passaggio a tempo abbastanza soleggiato, prima al sud, più tardi anche in Engadina. In serata nuovo aumento della nuvolosità seguito da alcune deboli precipitazioni. Il limite delle nevicate sarà compreso tra 800 e 1200 metri. A basse quote la temperatura minima sarà tra 3 e 7 gradi, la massima 10; in alta Engadina la colonnina arriverà a 1 grado.

Domenica sarà invece dapprima nuvoloso con precipitazioni residue, poi sul Ticino centro meridionale abbastanza soleggiato, più nuvoloso lungo le Alpi e soprattutto in Engadina con precipitazioni portate da nord. La temperatura sarà di 10 gradi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE