Ticino

Treni meno capienti da e per il Ticino

Il Consiglio federale ha confermato oggi che con l'introduzione dei nuovi Giruno ci saranno meno posti a sedere sull'asse del San Gottardo 'ma più comfort'

I Giruno hanno 69 posti in meno degli Icn (Ti-Press)
9 dicembre 2019
|

Il Consiglio federale ha confermato oggi che da settimana prossima alcuni collegamenti ferroviari da e per il Ticino saranno effettuati con composizioni meno capienti. Ma, attenzione, secondo il governo Il comfort di viaggio sarà superiore.

Rispondendo per iscritto a due domane di Bruno Storni (PS/TI) e Lorenzo Quadri (Lega/TI), il governo ha riconosciuto che dal prossimo cambiamento di orario del 15 dicembre sull'asse del San Gottardo i nuovi treni Giruno sostituiranno per quattro collegamenti al giorno i convogli di tipo Icn. Ebbene, i Giruno hanno 69 posti a sedere in meno degli Icn, se circolano due convogli accoppiati i posti in meno sono dunque 138.

Questa differenza spiega l'esecutivo, è dovuta al fatto che i nuovi convogli sono concepiti per il traffico internazionale. Insomma, il Giruno dispone sì di meno posti a sedere, ma questi sono "comodi sia in prima che in seconda classe". Gli Icn invece, pensati per il traffico interno alla Svizzera, hanno più capacità. Peraltro non è ancora chiaro quando i Giruno raggiungeranno Milano e altrove: per il momento i nuovi convogli circoleranno solo nella Confederazione.

Più in generale, sull'asse del San Gottardo non vi è carenza di posti a sedere. La problematica si presenta infatti solo durante pochi giorni di punta, ricorda l'esecutivo. Con l'apertura tra un anno della galleria di base del Monte Ceneri sarà però possibile ricorrere con i treni a due piani l'asse nord-sud. Nel frattempo il Consiglio federale non ritiene necessario intervenire. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE