Ticino

Bisognerà attendere settimana prossima per vedere il sole

Il sabato si prospetta piovoso sul territorio ticinese, mentre domenica le precipitazioni dovrebbero terminare. Continuano le allerte neve e piene

Ti-Press
22 novembre 2019
|

Cielo coperto e nebbioso con precipitazioni frequenti: sarà questa la situazione sopra le nostre teste nella giornata di domani, sabato, al termine di una settimana anch'essa particolarmente piovosa. Le piogge, avvisa MeteoSvizzera, saranno abbondanti nella regione della Vallemaggia, mentre le temperature saranno comprese tra 6 e 9 gradi a basse quote. Domenica mattina le precipitazioni inizieranno a diminuire e il pomeriggio si preannuncia in generale asciutto. In leggero aumento le temperature, con massime che a basse quote si aggireranno attorno a 11 gradi. 

Limite delle nevicate in rialzo

Acqua sì, ma anche neve (in particolare sabato), con limite delle nevicate in rialzo però a sud delle Alpi da 1200 a 1500 nelle vallate superiori e tra 1600 e 2000 metri nelle altre regioni. Sulle creste alpine viene pure segnalato vento tempestoso con importanti accumuli di neve soffiata. Sopra i 1500 metri sono attesi domani 20-30 cm di neve fresca, verso la Vallemaggia 40-60 cm.

Allerta neve e piene

Mentre l'allerta piena è di grado 3 (pericolo marcato) per la regione del Lago di Lugano e della Tresa – dove il livello dell'acqua continuerà a salire nel corso del weekend – persiste anche quella per la neve. Il grado 2 viene segnalato nel Moesano, in Valle di Blenio e Riviera. Grado 3 invece per le valli del Locarnese e la Leventina.

Il sole farà capolino

Le previsioni parlano di nuvolosità estesa sul Ticino e nel Moesano all'inizio della prossima settimana, lunedì, con massime previste di 11 gradi. Ma il sole inizierà a farsi vedere, soprattutto in Engadina, Valposchiavo e Val Bregaglia. Martedì la giornata inizierà con il cielo almeno in parte soleggiato a sud delle Alpi, anche se nel corso della giornata la nuvolosità andrà aumentando. Ma i freddolosi non temano: il termometro potrebbe segnare fino a 12 gradi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE