Ticino

Blocchetti elettorali difettati: il numero lievita a un centinaio

Alcuni elettori hanno ricevuto materiale di voto per il Consiglio nazionale con la presenza di schede doppie o con l'assenza di partiti

9 ottobre 2019
|

Schede di partiti che mancano. Schede di partiti che figurano due volte. Sarebbero un centinaio i blocchetti elettorali "difettati" distribuiti in questi giorni in vista delle Elezioni federali del 20 ottobre. A renderlo noto, confermando quanto da noi anticipato, è la Cancelleria dello Stato tramite una nota ai media. In un primo momento il Servizio cantonale dei diritti politici aveva indicato a laRegione di essere a conoscenza di almeno dieci casi, pur prevedendo che i blochetti difettati fossero di più.

La causa del problema riscontrato alle schede per l'elezione del Consiglio nazionale, indica il Cantone, sarebbe un "errore di produzione da parte di due fornitori". Errore per cui "circa un centinaio di blocchetti distribuiti agli elettori – sul totale di quasi 300 mila stampati – potrebbero non contenere tutte le liste, oppure alcune liste potrebbero figurare più volte".

Per questo "la Cancelleria dello Stato consiglia pertanto di verificare in maniera accurata il materiale elettorale". Qualora si dovessero riscontrare problemi con il blocchetto recapitato a domicilio, questo potrà essere sostituito "alla Cancelleria del proprio Comune di domicilio consegnando il blocchetto incompleto. I Comuni sono già stati informati del problema".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE