Ticino

Diritto allo sviluppo, a che punto è la Svizzera?

Il relatore speciale Onu Saad Alfarargi era oggi in Ticino per incontrare il consigliere di stato Manuele Bertoli e conoscere la scuola pubblica ticinese

L'incontro si è tenuto a Viganello
27 settembre 2019
|

Il consigliere di stato Manuele Bertoli ha incontrato questa mattina, alla scuola media di Viganello, Saad Alfarargi, relatore speciale Onu per il Diritto allo sviluppo.

Il relatore speciale delle Nazioni Unite è giunto in Ticino nell’ambito di una visita ufficiale di dieci giorni in Svizzera accompagnato dalla signora Antoanela Pavlova (Human Rights Officer Ohchr) e da una rappresentante della Sezione Politica dei diritti umani della Divisione Sicurezza umana del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae). La visita di Saad Alfarargi ha lo scopo di valutare gli sforzi fatti dalla Svizzera per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e di altri accordi internazionali in relazione alla promozione e alla realizzazione del diritto allo sviluppo.

Oltre a intrattenersi con alcuni funzionari del Decs e del Dss, Alfarargi ha potuto toccare con mano la realtà della scuola pubblica ticinese visitando la Scuola media di Viganello, guidato dalla direttrice Anita Rogna e dal vicedirettore Simone Degiacomi, e intrattenendosi con un’allieva che, come altri, dopo un percorso migratorio si è integrata regolarmente nel sistema scolastico ticinese.

Il relatore speciale presenterà le prime conclusioni sulla visita in Svizzera nel corso di una conferenza stampa prevista il 2 ottobre alle 14.30 presso l’Hotel Ador di Berna. Nel settembre 2020 sottoporrà un rapporto della sua visita presso il Consiglio dei Diritti dell’uomo delle Nazioni Unite a Ginevra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE