Ticino

Perché i premi del Ticino sono più alti della media svizzera?

Marco Chiesa (Udc) interroga il Consiglio federale dopo l'annuncio di ieri. “La popolazione ticinese esige chiarimenti”

archivio Ti-Press
25 settembre 2019
|

Perché in Ticino si autorizzano dei premi di cassa malati più alti della media svizzera? È questa la domanda che si pongono i consiglieri nazionali Marco Chiesa (Udc, primo firmatario), Roberta Pantani (Lega), Marco Romano (Ppd), Lorenzo Quadri (Lega), Fabio Regazzi (Ppd), Giovanni Merlini (Plr) e Rocco Cattaneo (Plr) in un'interrogazione presentata oggi al Consiglio federale.

Anche l'anno prossimo, i premi Lamal in Ticino cresceranno al di sopra della media svizzera, ossia del 2,5%, mentre addirittura in dieci cantoni questi scenderanno leggermente. “Non c’è da meravigliarsi che la popolazione ticinese sia scioccata e arrabbiata – spiega Chiesa nel testo –. I premi dell'assicuratore malattia incidono sempre più sul portafoglio dei ticinesi e ben presto non saranno più sopportabili”. In Ticino “la popolazione esige chiarimenti per sapere se questa approvazione dei premi da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica sia oggettiva, corretta e realistica“.

Ecco le domande formulate al Consiglio federale: 

1.      Qual è stata l’evoluzione dei premi di cassa malati negli ultimi 5 anni in Ticino? E quale quella dei costi?

2.      Secondo il Consiglio federale, i premi di cassa malati in Ticino vanno effettivamente a pari passo con l’evoluzione dei costi del Cantone o vi sono dei trasferimenti di costi tra Cantoni che potrebbero pesare sui premi delle casse malati ticinesi?

3.      Per quali ragioni la popolazione ticinese è chiamata a pagare dei premi al di sopra della media svizzera?

4.      Esiste una relazione diretta tra il numero di fornitori di prestazioni rispettivamente il numero di posti letti ospedalieri o di casa anziani nel Cantone e l’elevato costo dei premi LAMal?

5.      Esiste una relazione diretta tra le elevate riserve degli assicuratori e i costi delle assicurazioni malattia? Le eccedenze nelle riserve non dovrebbero e non potrebbero contribuire al contenimento dei premi nel Canton Ticino o addirittura al suo abbassamento?

6.     Il Consiglio federale non pensa che sia giunta ora di richiedere ai Cantoni un loro parere e un ruolo più attivo al fine di migliorare la chiarezza e la trasparenza riguardo allo sviluppo dei premi di cassa malati prima che l’Ufficio federale della sanità pubblica approvi rispettivamente fissi le tariffe dei premi? 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE