Ticino

La Polizia cantonale approda su Instagram

Verranno documentate tramite immagini le attività quotidiane degli agenti. Obiettivo: migliorare la comunicazione pubblica

19 settembre 2019
|

Dopo la presenza du Facebook e Twitter (dove conta rispettivamente oltre 19'000 e 2’600 follower), da oggi la Polizia cantonale sarà attiva con un profilo ufficiale sulla piattaforma social Instagram. Il profilo polizia_ti va a completare la comunicazione e l’informazione tradizionale dei canali istituzionali, spiega la polizia stessa in un comunicato, "al fine di migliorare ulteriormente la comunicazione pubblica con la popolazione e con i media in modo più diretto e toccando un pubblico sempre più ampio".

La scorsa primavera, viene spiegato, il Consiglio di Stato ha incaricato il gruppo di lavoro interdipartimentale di valutare l’opportunità di stabilire una presenza ufficiale dell’Amministrazione cantonale su Instagram. Nel suo rapporto il Gruppo ha proposto l’avvio di un periodo di sperimentazione della durata di un anno e mezzo, individuando due servizi dell’Amministrazione cantonale idonei e interessati a utilizzare questa piattaforma. Si tratta della Polizia cantonale e della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst.

Il profilo polizia_ti consentirà agli utenti di seguire da vicino le attività quotidiane della Polizia cantonale tramite le immagini che saranno pubblicate. "L’intento è di restituire quindi uno spaccato delle esperienze del Corpo dall’interno, il tutto in una forma più accessibile e informale, rispettando l’essenza dei social media", sottolinea la PolCa. Il profilo Instagram della Polizia cantonale permetterà inoltre agli utenti di ottenere utili informazioni su manifestazioni ed eventi. Le risorse impiegate nella gestione del nuovo profilo polizia_ti saranno quelle già attualmente presenti in seno al Servizio comunicazione, media e prevenzione della Polizia cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE