Ticino

'Acido ialuronico in studi estetici. Quanti sfiguramenti in Ticino?'

Lo chiedono al governo i deputati Tiziano Galeazzi e Edo Pellegrini dopo l'ultimo caso avvenuto in Vallese nel corso dell'estate

16 settembre 2019
|

"Acido ialuronico usato in studi estetici. Quanti casi di sfiguramenti in Ticino?". Questo il titolo dell'interrogazione inoltrata al Consiglio di Stato dai deputati per l'Udc Tiziano Galeazzi e Edo Pellegrini, i quali prendono spunto dall'allarme lanciato sulle colonne del quotidiano 20minuten dal presidente della Società svizzera di chirurgia estetica (Ssce), Mark Nussberger, il quale – dopo aver esposto l'ultimo caso avvenuto nel Canton Vaud durante l'estate –  chiede, a livello federale, “un intervento decisivo per arginare rischi che, oltre a rovinare le persone, potrebbero di conseguenza riversarsi sulla sanità pubblica”. 

“Nussberger – si legge nell'interrogazione inoltrata al governo – oltre ad appellarsi a livello federale per modificare alcune regole che vengono banalmente raggirate, si rivolge ad ogni singolo medico cantonale affinché vengano fatti maggiori controlli laddove vi sono delle infrazioni e consiglia di prendere seri provvedimenti”. 

Ad oggi l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic proibisce agli estetisti di utilizzare preparati medici iniettabili come l’acido ialuronico, ma solo se il prodotto non permane nel corpo della cliente per un periodo superiore ai 30 giorni. Regole che per Nussberger andrebbero modificate. Il presidente della Ssce si rivolge infine ad ogni medico cantonale affinché vengano fatti maggiori controlli. 

“Se da una parte il paziente si prende questi rischi estetici a livello privato – scrivono Galeazzi e Pellegrini – dall'altro lato vi sono grosse possibilità che poi questi danni vadano a finire nel sistema collettivo della sanità. Questo senza tener conto di coloro che esercitano sul nostro territorio in modo arbitrario e sapendo di aggirare delle regole sanitarie molto chiare. Detto questo vi sono anche dubbi che alcuni studi estetici lavorino nei giorni di festa, quali  la domenica,  organizzando, sembra,  appuntamenti con la clientela locale e facendola incontrare con operatori (estetisti, dermatologi e altri) d'oltre confine.

Alla luce di queste “allarmanti situazioni”, i deputati chiedono al Consiglio di Stato: 

  • E' a conoscenza il Governo di casi di deformazioni o sfigurazioni del viso capitati in Ticino negli ultimi 3 anni  riconducibili all’operato di studi estetici?  
  • Di fronte a quanto succede in Svizzera su questo fenomeno, come vorrebbe intervenire il nostro Cantone per il tramite del Medico cantonale?
  • Gli studi estetici che usano queste sostanze (acido ialuronico e altre) sono conosciuti / noti in Ticino? Se si, quanti sono e come vengono controllati sullo standard di sicurezza e impiego  di sostanze delicate e pericolose magari provenienti da paesi esotici? Vi è un catalogo cantonale dei prodotti?
  •  I prodotti utilizzati da questi centri e studi estetici, nel campo specifico, vengono controllati e segnalati a qualcuno? (Esempio Farmacista cantonale)
  • Vi sono indicazioni ufficiali cantonali sull'utilizzo di questi prodotti presso questi centri e studi estetici?
  • Vi sono già stati casi dove degli studi o delle estetiste o estetisti (anche fai da te)  sono stati multati o sanzionati per danni alle persone? Se si, quanti e con quali penali?
  • Questi studi particolari nel trattare questi prodotti rilasciano tutte le informazioni necessari ai pazienti? Tra cui la tenuta di una cartella “clinica” con dosaggi dei prodotti e marca del prodotto? (cosi come l'etichetta presente sulla confezione del prodotto usato)
  • Vi sono state denunce da parte di pazienti rovinati da questi prodotti estetici negli ultimi 3 anni?
  • Risulta al Governo che vi siano casi dove alcuni studi estetici lavorino discrezionalmente la domenica  o nei giorni festivi ? In caso affermativo che tipo di permessi sono stati rilasciati?
  • Sul punto precedente: Che tipo di controlli vengono fatti e come a presunti operatori stranieri che si recano in Ticino per lavorare alla domenica o nei nostri giorni festivi negli studi estetici o corrispondenti?
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE