Ticino

Per 300 chili in meno di rifiuti nell'ambiente

È il risultato ottenuto dai 400 volontari del 'Clean up day' promosso dal Consorzio Valle del Cassarate

(foto Dt)
15 settembre 2019
|

Tutti in campo contro il 'littering', ovvero l’abbandono sconsiderato di rifiuti nei luoghi pubblici. Ha ottenuto un “ottimo successo” - parola del Dipartimento del territorio – l’evento 'Clean up day CVC' promosso sul.... terreno dal Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano, in collaborazione con il Dipartimento del territorio (Dt).

Gli oltre 400 volontari che hanno aderito all'iniziativa sono stati impegnati lungo il Parco fluviale sul fiume Cassarate al Piano la Stampa, alla foce del Cassarate e a Maglio di Colla. Il loro 'bottino'? In totale 300 chili di rifiuti. Per l’occasione, il Dipartimento ha informato i visitatori sul tema dell’abbandono dei rifiuti e sulla campagna relativa all’inquinamento da microplastiche nelle acque. Gli organizzatori erano presenti, dal canto loro, con un’installazione artigianale in legno che resterà visibile sul posto (presso il Parco fluviale sul fiume Cassarate al Piano la Stampa) fino alla fine di ottobre.

L’obiettivo dell’azione che ha mobilitato enti locali, scuole, associazioni, enti privati e aziende del Luganese, annota il Dt, è stato quello di “lanciare un ulteriore chiaro segnale contro il 'littering' e in particolare sulla dispersione nell’ambiente della plastica, in favore di un territorio più pulito”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE