Ticino

Un video per ricordare che siamo tutti speciali

Il filmato, realizzato da Atgabbes, Avventuno e Pro Infirmis, presenta i progetti inclusivi realizzati dalle scuole ticinesi

Un fotogramma del video
28 agosto 2019
|

Gettare uno guardo alle realtà inclusive della scuola ticinese. È quanto si prefiggono Atgabbes, Avventuno e Pro Infirmis che, in collaborazione con il Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs) e il Centro di competenze Bisogni educativi della scuola, ha pubblicato un video sul tema. 

"Molte scuole del Canton Ticino propongono progetti inclusivi che coinvolgono bambini, docenti, operatori, familiari"., si legge nella nota stampa che presenta l'iniziativa. Progetti che "toccano tutta la società, poiché ogni progetto diventa un esempio e uno spunto per un'altra sede scolastica. Ogni bambino può insegnare ad un altro bambino che la diversità è una ricchezza".

Il video, prosegue il comunicato, "vuol essere uno strumento per parlare e raccontare di inclusione scolastica, per dar voce, attraverso chi le vive direttamente, a esperienze che sul territorio sono diffuse ma non sempre conosciute. È dunque la voce di bambini, genitori, docenti, operatori, direzioni scolastiche a dar vita alle immagini proposte".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE