Diploma cantonale (Ti-Press)
Ticino
22.08.2019 - 12:510
Aggiornamento : 17:43

Consulente in assicurazioni sociali, iscrizioni aperte

Con frequenza serale, dal 4 novembre. Il termine per partecipare è il 30 settembre. Previste una prova scritta e una orale.

Sono aperte le iscrizioni del corso Consulente in assicurazioni sociali con diploma cantonale. Ne danno notizia l’Istituto della formazione continua (IFC) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). L’IFC, in collaborazione con la Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS), ha assunto la gestione del corso per l’ottenimento del diploma. Il consulente in assicurazioni sociali è un impiegato/a amministrativo/a del Cantone, dei Comuni o di altre istituzioni pubbliche o private con conoscenze specifiche nel campo della sicurezza sociale. I suoi compiti principali sono l'informazione, la consulenza individuale e il sostegno all'utente nella richiesta di prestazioni sociali. Il consulente in assicurazioni sociali dispone di competenze generali nell’ambito delle assicurazioni sociali. È in grado di fornire una prima consulenza ai cittadini su questioni riguardanti le diverse assicurazioni sociali e sulle procedure che ne derivano, o di indirizzare verso i servizi che possono dare una risposta approfondita e competente in casi più complessi.

La formazione si articola su 15 moduli per un totale di circa 180 ore di lezione. Oltre ai moduli specifici sulle assicurazioni sociali si svilupperanno temi come la consulenza, l’accoglienza e la gestione delle telefonate difficili. Il corso è impostato in modo da legare la teoria alla pratica. La procedura di qualificazione, per ottenere il diploma cantonale, prevede una prova scritta - l’elaborazione di un lavoro connesso alla propria pratica aziendale - e una prova orale che consiste nella presentazione e discussione del lavoro di diploma. Il termine d’iscrizione è previsto per il 30 settembre 2019 (formulario d’iscrizione reperibile sul sito www.ti.ch/ifc). I corsi, con frequenza serale, inizieranno lunedì 4 novembre 2019. L’incontro informativo si svolgerà lunedì 16 settembre 2019 alle ore 18.00 all’Istituto della formazione continua (IFC) a Camorino. È auspicabile l’iscrizione alla serata informativa, al seguente link: https://formulari.edu.ti.ch/view.php?id=25588.

Tags
assicurazioni sociali
assicurazioni
iscrizioni
consulente
settembre
prova
ifc
diploma
orale
frequenza serale
© Regiopress, All rights reserved