Ticino

Gandria, Meride e Landarenca in lizza per 'il più bel villaggio'

I tre villaggi si trovano tra i 12 finalisti del concorso giunto all'ottava edizione. Si vota fino al 15 agosto, il verdetto finale è atteso una settimana più tardi

Meride
(Ti-Press)
10 luglio 2019
|

Ci sono anche Gandria, Meride e Landarenca tra i finalisti del concorso 'Il più bel villaggio della Svizzera'. Il pubblico – dopo le proposte inoltrate dai lettori di Schweizer Illustrierte, L'illustré e il Caffé – ha scelto i 12 finalisti, tre per ogni regione linguistica. Ora c’è tempo fino al 15 agosto per votare e incoronare il vincitore. Gli ambasciatori Bibi Vaplan, Sebalter, Marc Trauffer e Fanny Smith accompagnano la fase di voto nelle varie regioni. 
 
Quest’anno, per l’ottava volta la popolazione elvetica si appresta ad eleggere il più bel villaggio della Svizzera tra tutte le quattro regioni linguistiche. Grazie alla sua crescente popolarità, dal 2015 il concorso ha assunto una portata nazionale. L’anno scorso ha vinto Oberhofen (BE), un borgo idilliaco affacciato sul lago di Thun. «Non finisco mai di stupirmi di quanti luoghi meravigliosi ci siano in Svizzera. Con questo concorso intendiamo attirare l’attenzione sui piccoli borghi elvetici particolarmente pittoreschi per trovare il villaggio più bello», spiega Stefan Regez, caporedattore congiunto di Schweizer Illustrierte e responsabile delle riviste per il pubblico per Ringier Axel Springer Svizzera SA.

I lettori hanno risposto all’appello delle riviste inoltrando le proprie proposte, tra le quali la giuria ne ha poi selezionate 50. Adesso, grazie ai voti del pubblico i seguenti villaggi sono arrivati in finale: Albinen (VS), Trub (BE), Vitznau (LU), Chandolin (VS), Epesses (VD), Gruyères (FR), Gandria (TI), Landarenca (GR), Meride (TI), Ardez (GR), Riom (GR), Sils in Engadina (GR).

 Per tutto il mese di luglio gli ambasciatori, ossia i musicisti Bibi Vaplan (Svizzera romancia), Sebalter (Svizzera italiana) e Marc Trauffer (Svizzera tedesca) e la stella dello ski cross Fanny Smith (Svizzera francese), visiteranno i borghi della loro regione linguistica e ne parleranno sui loro canali social.

 Sul sito internet Leplusbeauvillage.ch/it il pubblico potrà votare per il più bel villaggio della Svizzera fino al 15 agosto.  Il 23 agosto sarà reso noto il vincitore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE