Ticino

Sabato a Lugano arriva il primo 'Plastic Attack'

Per il Coordinamento dello sciopero per il clima, l'azione vuole mettere in luce l’immensa quantità di plastica che viene sprecata e che danneggia l’ambiente

La protesta si terrà sabato 13 luglio al supermercato Migros di Lugano-centro, a partire dalle 15:30
8 luglio 2019
|

Terminata la scuola, il Coordinamento cantonale dello sciopero per il clima ha deciso di non fermarsi: durante le vacanze il gruppo ha organizzato una serie di azioni di diverso tipo. Dopo due raccolte firme per l’iniziativa che mira a salvaguardare i Ghiacciai, giovani di tutto il cantone parteciperanno ad un Plastic Attack, in collaborazione con il gruppo Genitori per il Clima.

Il 'Plastic Attack', scrivono i giovani, "è un’azione che vuole mettere in luce l’immensa quantità di plastica che viene sprecata e che danneggia in molti modi l’ambiente ed il clima. Negli oceani si stima ci siano 150 milioni di tonnellate di plastica. Si stima inoltre che ogni anno negli oceani finiscano da 4,8 a 12,7 milioni di tonnellate di rifiuti. Il 49% di questi rifiuti sono plastiche monouso".

L’azione di protesta si terrà sabato 13 luglio 2019 al supermercato Migros di Lugano-centro, a partire dalle 15:30. I partecipanti faranno normalmente degli acquisti, ma rimuoveranno tutta la plastica e gli imballaggi inutili dalla merce. Gli involucri di plastica e tutto il resto del materiale che verrà raccolto formerà un mucchio che, sostengono gli organizzatori della manifestazione, "metterà in luce l’impressionante quantità di plastica e di altri materiali sprecati nel commercio al dettaglio". 

L'intenzione del gruppo coordinatore è che questa azione porti non solo ad un cambiamento radicale da parte dei venditori, ma anche ad una sensibilizzazione rivolta ai consumatori.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE