Ticino

A carnevale ogni rifiuto vale

Come gestire tonnellate di bicchieri usa e getta? I comitati dei carnevali di Bellinzona, Biasca, Chiasso, Roveredo e Tesserete al lavoro per una 'soluzione condivisa'

Ti-Press
8 luglio 2019
|

Trovare una soluzione unica almeno fra i carnevali più importanti del Ticino affinché la gestione dei rifiuti durante i bagordi possa essere maggiormente ecosostenibile. È uno degli obiettivi che si è posto il gruppo di lavoro 'Carnevali Ticino', al quale partecipano rappresentanti dei comitati dei carnevali di Bellinzona, Biasca, Chiasso, Roveredo e Tesserete. 

Gruppo di lavoro che ha recentemente scritto ai Municipi delle rispettive località, chiedendo ancora un po' di tempo affinché si possano trovare “soluzioni percorribili” ma soprattutto “condivise” fra i vari organizzatori. Il lavoro “è in corso” e pertanto si auspica che gli Esecutivi possano “di riflesso attendere qualche mese prima di poter organizzare un incontro bilaterale” con i rappresentanti dei carnevali. 

Gli altri due “ambiti di condivisione” su cui i cinque carnevali stanno discutendo riguardano la sicurezza e le modalità di valutazione dei carri e dei gruppi. 

L'obiettivo è di definire delle “prime soluzioni condivise” in ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE