Ticino

Arriva il 'grande fratello' delle rondini ticinesi

Ora è possibile seguire in diretta, giorno e notte, la vita di una coppia di uccelli. Attualmente la femmina è impegnata nell'incubazione di sei uova

14 maggio 2019
|

Da oggi è possibile seguire la vita di una coppia di rondini in diretta (giorno e notte). Basterà collegarsi a www.ficedula.ch , sito web dell'associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, e osservare la magia delle rondini ticinesi. Attualmente la femmina è impegnata nella prima covata e nell’incubazione delle sei uova.

"Le rondini sono tornate in buon numero quest’anno" informa Ficedula, ricordandoci che questa specie tanto amata è il simbolo della migrazione e della convivenza uomo-uccelli. 

Inoltre Ficedula, in collaborazione con l'Ufficio della natura e del paesaggio, realizzerà l'inventario cantonale dei siti di nidificazione del Balestruccio, il “cugino” urbano della rondine, che invece deve fare fronte a delle grosse difficoltà a livello generale e in Ticino in particolare. L’inventario riguarderà ogni comune / località del cantone. con obiettivi conoscitivi in funzione della conservazione. Il progetto "grosso e importante", unico nel suo genere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE