Ticino

Il dopo elezioni del Partito Comunista: nuova Direzione e rilancio

I nuovi vertici traghetteranno il Pc fino al 24esimo congresso nella primavera del 2020

Riunito a Balerna
14 maggio 2019
|

Emerge dall'incontro di Balerna il dopo-elezioni del Partito Comunista, che elegge la nuova Direzione e rilancia l'attività dopo il consenso elettorali. All'ordine del giorno della Conferenza d'Organizzazione, in primis il bilancio delle elezioni cantonali che ha visto raddoppiare la presenza comunista in Gran Consiglio. A seguire, la discussione della proposta di Forum Alternativo e Verdi del Ticino di unire le forze in vista delle prossime elezioni federali: "a maggioranza – recita il comunicato del partito – si è quindi deciso di proseguire su questa via unitaria purché congiunta con il Partito Socialista nell’ottica di migliorare la presenza della sinistra ticinese a Berna".

Tra le prossime priorità del partito, l'impegno sul fronte giovanile "unendo ora le questioni prettamente studentesche con le tematiche di un mondo del lavoro sempre più precario". Entro la fine dell’anno sarà poi convocata una Conferenza d’Organizzazione per adeguare la linea politica del Partito Comunista a livello di enti locali, così da aggiornare l’azione dei consiglieri comunali (attualmente una decina) e della municipale.

E’ stata infine rinnovata la composizione della Direzione del Partito che era in carica dal 2016 e che traghetterà fino al 24° Congresso previsto nella primavera del 2020. Accanto al segretario politico e granconsigliere Massimiliano Ay, risultano ora i seguenti nominativi: Alessandro Lucchini (vice-segretario politico e consigliere comunale di Bellinzona), Edoardo Cappelletti (consigliere comunale di Lugano), Lea Ferrari(granconsigliera e municipale di Serravalle), Alberto Togni (consigliere comunale di Gordola), Samuel Iembo (coordinatore della Gioventù Comunista) e Simone Romeo (già consigliere comunale di Locarno).  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE