Ticino

Il vento si scaglia sul Ticino

Cadute di piante e sassi in diverse località, in particolare del Sottoceneri. L'allerta meteo di grado tre dovrebbe rimanere in vigore fino alle 18

Rescue Media
5 maggio 2019
|

Previsto da Meteosvizzera, il forte vento è puntualmente arrivato su valli e città del Ticino, dove stando all'allarme diramato (di livello 3)  dovrebbe restare fino alle 18 circa di stasera. Sono previste raffiche fino a 70-90 km/h in pianura e di 80-120 km/h sopra i 1'000 metri.

I primi danni segnalati riguardano cadute di alberi in alcune località del Sottoceneri. In Malcantone, la strada cantonale Breno - Bioggio tra Bosco Luganese e Bioggio è stata riaperta solo poco fa a causa della caduta di piante. Per lo stesso motivo, erano state chiuse anche la strada cantonale Ponte Capriasca - Cureglia, in entrambe le direzioni tra Carnago e Cureglia, e la Magliaso-Neggio. 

Disagi al traffico sono segnalati ad Aranno in Malcantone e in Valcolla fra Piandera e Cimadera, sempre per la caduta di alberi. Rallentamenti pure sulla strada fra Miglieglia e Breno.  

Viasuisse raccomanda inoltre prudenza sulla A2 tra Bellinzona-Sud e Bellinzona-Nord, “a causa del forte vento e della presenza di alcuni rami sulla carreggiata”.

Pianta abbattuta precauzionalmente alla Swissminiatur

Piante divelte e tettoie pericolanti sono le principali casistiche registrate nelle prima parte della mattinata. In particolare alcune piante sono cadute a Magliaso, Dino, Sigirino, Lamone,Curio e Braganzona. A Melide, nelle immagini, all'interno della Swissminiatur, una pianta di grosse dimensioni pericolante è stata fatta cadere per evitare che potesse colpire la struttura (come già accaduto lo scorso anno). Sempre nelle immagini, in via Industria a Cadempino, alcuni pannelli solari sono stati divelti dal vento e sono andati a colpire lo stabile adiacente, danneggiandolo. Anche nel Bellinzonese sono stati segnalati problemi con piante pericolanti a Sementina e a Bellinzona.

Via per San Fermo chiusa fino a domani mattina. Navigazione sopesa

Disagi anche oltre confine: sino a domattina alle 7 via Per San Fermo a Como sarà completamente chiusa al traffico. Lo ha deciso il comune lariano d'intesa con la Prefettura, la Società Autostrada, il Comune di San Fermo della Battaglia e l'Amministrazione provinciale. La chiusura è stata disposta ieri sera in considerazione dell'allarme lanciato da Regione Lombardia in ordine alle criticità per rischio idrogeologico, temporali e forte vento.

La Navigazione Lago di Como per oggi ha sospeso tutte le corse e chiuso i pontili. Il vento nella zona dell'hangar ha spazzato via il molo, mentre in piazza Volta, nel centro cittadino, ha abbattuto piante, tavolini e ''funghi'' per riscaldare. A Muggiò, quartiere di Como, in via Sportivi Comaschi, una pianta ha colpito in pieno un'auto che stava transitando, danneggiandola seriamente, fortunatamente senza conseguenze per il conducente. Il picco del vento è stato rilevato a Brunate, zona San Maurizio, dove la centralina del Centro Meteo Lombardo ha segnato 111 km/h alle 7.43. 

Nel Varesotto si cerca un 75enne

Anche nel varesotto grossi problemi. Nei boschi di Vergiate vigili del fuoco e volontari stanno cercando un 75enne, dopo l'allarme lanciato da parente. L'uomo sarebbe dovuto tornare per l'ora di pranzo. A Cittiglio, la copertura di uno dei padiglioni dell'ospedale cittadino è stata divelta dalle forti raffiche. I vigili del fuoco intervenuti con un'auto pompa e un'autoscala stanno rimuovendo le parti pericolanti e mettendo in sicurezza l'area.Problemi anche all'aeroporto di Malpensa, dove numerosi volti in arrivo sono stati dirottati su Orio al Serio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE