Ticino

Un aprile coi... fiocchi. Treni bloccati sulla Domodossola-Locarno

La neve, con pioggia e vento, creano qualche disagio, soprattutto alla ferrovia, e rallentamento al traffico.

4 aprile 2019
|

Neve annunciata, neve arrivata! I fiocchi primaverili, insieme a pioggia e vento, protagonisti questa mattina nell'Alto Ticino, in particolare nell’area alpina, tanto da comportare disagi al traffico e qualche rallentamento. Circa le previsioni meteo, a sud MeteoSvizzera ha posto il limite delle nevicate generalmente compreso tra 1100 e 1300 metri, ma durante i rovesci più intensi la pioggia mista a neve potrebbe arrivare fin sul fondovalle. Dal pomeriggio, peraltro, si verificherà un generale calo del limite delle nevicate fino a 600.800 metri, specialmente nelle vallate superiori. Domani però tornerà il sole, ma sarà contraddistinto da qualche cumulo pomeridiano sui rilievi.

Traffico ferroviario interrotto tra Realp (UR) e Hospental (UR) e tra Andermatt (UR) e Tschamut-Selva (GR) a causa del pericolo di valanghe. Lo conferma in una nota la compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn. Al momento non è possibile garantire un servizio di autobus sostitutivo. Disagi anche per i passeggeri del treno Panorama Express (Glacier Express) in partenza stamane da Zermatt (VS) e diretto a St Moritz (GR): a causa delle abbondanti nevicate e del pericolo di valanghe la tratta tra Briga e Coira è chiusa. I viaggiatori circolano via Zurigo, precisa la nota.

La linea ferroviaria di collegamento tra Domodossola e Locarno è bloccata, sulla tratta italiana da Domodossola al confine, dalla mattinata di giovedì 4 aprile per danni causati dal maltempo. A causa della pesantezza della neve caduta nelle ultime ore, infatti, durante l'ispezione a piedi della linea prevista, in caso di maltempo, prima dell'inizio dell'esercizio, è stato rilevato il ramo di una pianta sulla linea a contatto, con la conseguente impossibilità di attivare la circolazione. Sono in corso accertamenti per verificare eventuali ulteriori danni. Aggiornamenti saranno disponibili nel corso della giornata sul sito www.vigezzinacentovalli.com e sulla pagina Facebook ufficiale della Ferrovia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE