Ticino

Nez Rouge ufficialmente verso 'Strade sicure'

Il Dipartimento delle istituzioni propone l'adesione dell'associazione, sempre più gettonata, alla commissione che si occupa di prevenire gli incidenti

(Ti-Press)
11 marzo 2019
|

Nez Rouge dovrebbe entrare a far parte della commissione cantonale ‘Strade Sicure’. Lo ha annunciato ieri il direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi durante un incontro con la stampa. La candidatura sarà sottoposta al Consiglio di Stato dallo stesso Di. Il governo, ha precisato Gobbi, deciderà dopo le elezioni del prossimo 7 aprile. «Per noi è l’occasione di sederci al tavolo con tutti gli altri attori che si impegnano per ridurre incidenti e morti sulle strade (attualmente i partner coinvolti sono 11, più il Di, il Dipartimento del territorio e il Dipartimento educazione e cultura, ndr.)», ha spiegato il presidente di Nez Rouge Ticino René Grossi. Intanto la prevenzione sembra aver prodotto i frutti sperati negli anni, con una riduzione del numero di incidenti, di morti e feriti di oltre il 30% tra il 2011 e il 2017.. Diminuite pure le persone trovate a guidare in stato di inattitudine: «Sino al 2010, una persona su cinque sottoposta al controllo del tasso dell'alcolemia era sopra il limite, mentre negli ultimi due anni siamo passati a una su dieci», ha precisato il portavoce della Polizia cantonale e capo progetto di Strade sicure Renato Pizolli.

A confermare la maggiore sensibilità dei conducenti verso l'importanza di non mettersi al volante ubriachi, sotto l'effetto di farmaci oppure in stato di spossatezza è anche l'esperienza maturata dai volontari di Nez Rouge: «Le persone che riaccompagnamo vivono spesso in zone discoste, dove i servizi pubblici non circolano a tutte le ore. L'aumento dell'utilizzo dei treni per il Carnevale dimostra che chi può arrivare a un evento con un mezzo pubblico, lo fa», ha rilevato Grossi. Gli altri, costretti a impiegare il veicolo privato, si rivolgono invece anche a Nez Rouge per rientrare a domicilio.

Durante i recenti Carnevali (sei quelli coperti dall'associazione, compresi Rabadan, Stranociada e Tesserete) sono state riaccompagnate a casa 748 persone in 330 interventi distinti. «Siamo particolarmente soddisfatti – ha fatto notare Grossi – perché siamo riusciti a non dover dire di no a nessuno». Attività con numeri in crescita pure durante tutto il 2018, con un ulteriore aumento dell'11% nei chilometri percorsi (31'428) e del 2% negli interventi (626). 

La partecipazione di Nez Rouge alla commissione Strade sicure, ha rilevato il direttore del Di, «valorizzerà la già ottima collaborazione». 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE