Ticino

Pianificazione ospedaliera, come reagisce il Cantone?

Lunedì il deputato Franco Celio (Plr) presenterà un'interpellanza al Consiglio di Stato dopo la sentenza del Tribunale amministrativo federale

archivio Ti-Press
8 marzo 2019
|

Il deputato del Plr Franco Celio presenterà lunedì un'interpellanza urgente al Consiglio di Stato in merito alla decisione del Tribunale amministrativo federale che “avrebbe accolto i ricorsi contro la Pianificazione ospedaliera cantonale presentati da due cliniche private, per cui l'attribuzione dei mandati andrebbe riveduta”. Si è inoltre saputo, aggiunge Celio, “che nella medesima sentenza (o con atto separato, poco importa), lo stesso Tribunale avrebbe pure dichiarato "fuori legge" anche i cosiddetti 'letti Ami' (acuti di minore intensità) introdotti nella Pianificazione stessa”.

Celio vuole sapere se queste informazioni sono vere, come intende reagire il Cantone e, per quanto concerne i 'letti Ami', come si reagirà. “Gli ospedali cui sono stati attribuiti ne saranno privati? Entro quando?”

Interpellato da Teleticino, il direttore della Divisione della salute pubblica Paolo Bianchi (Dss) ha dichiarato che “i reparti Ami, in tutto 195 posti, non sono a rischio”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE