Ticino

C'è posta (via drone) per Christian Vitta

Recapitata via aerea una delle 25 buste trasportate attraverso le Alpi dall'apparecchio 'made in Ticino', protagonista di un'impresa aerofilatelica

(foto Dfe)
8 febbraio 2019
|

C'era posta, ieri, giovedì, per il Consigliere di Stato Christian Vitta. Una delle 25 buste trasportate, “senza intoppi”, da un drone ticinese decollato manualmente dalle Centovalli e atterrato a Wolfenschiessen, nel Canton Nidwaldo, dopo un volo di 98 chilometri attraverso le Alpi è stata recapitata al direttore del Dipartimento finanze ed economia.

L'apparecchio è stato sviluppato dall’azienda Oblivion Aerial SA di Sant’Antonino di Damiano e Andrea Maeder, artefice di impresa aerofilatelica. Parte delle buste rimaste in attesa di destinatario verrà consegnata a chi ha contribuito alla riuscita di questa impresa, così come alla Posta Svizzera, al Museo dei traporti di Lucerna – a cui verrà altresì regalato il drone – e ad autorità politiche nazionali e cantonali, tra cui la già Consigliera federale Doris Leuthard, la Consigliera federale Simonetta Sommaruga, a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, e il Consigliere di Stato del Canton Nidwaldo, Othmar Filliger.

Vitta ha incontrato i due fautori e, si legge in una nota,  “si è complimentato con i responsabili dell’azienda per l’eccezionalità dell’evento e ha sottolineato come, in un periodo sempre più caratterizzato dall’avanzare della digitalizzazione, questo episodio dimostri la forte vocazione innovativa del Ticino, un Cantone che si profila come un luogo attrattivo per lo sviluppo di applicazioni innovative e tecnologiche, necessarie per lo sviluppo dell’economia cantonale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE