Ticino

Franco Denti, dal Ppd all'Udc via Verdi

Il granconsigliere espulso dal partito ecologista nel 2016, svolta a destra e si candiderà nelle fila dell'Unione democratica di centro

18 gennaio 2019
|

La notizia è stata anticipata da cdt.ch ed è data per certa. Il presidente dell’Ordine dei medici Franco Denti correrà infatti tra le fila dell’Udc il prossimo 7 aprile. Il deputato era stato espulso dal gruppo dei Verdi nel 2016, ma da allora ha continuato a far parte della Commissione della gestione.
Domani mattina, sabato, l’Udc si riunirà in Congresso a Porza dove verrà ufficializzata la lista per il Gran Consiglio. Del passaggio di Denti all’Udc se n’era già parlato nel 2017, ma poi fu nulla di fatto. Fino a ieri si parlava di un clamoroso ritorno a  casa, nel Partito popolare democratico.

"Mi ha contatto l'Udc”

«È il comitato dell'Udc che ha deciso di chiedermi se fossi disponibile: mi hanno contattato e ho accettato volentieri», dice Denti, interpellato dalla 'Regione'. Dai popolari democratici agli ecologisti e ora l'approdo alla casa democentrista... «Beh, dai Verdi sono stato espulso, il Ppd mi ha cercato e poi mi ha detto no, essendosi messo di traverso Beltraminelli, l'Udc mi ha contattato e io ho accettato di candidarmi con i democentristi». Aggiunge Denti: «Secondo l'Ordine è importante che ci sia un medico in Gran Consiglio. Ora, i deputati medici di professione in carica non si ripresenteranno ad aprile, a me è stata data l'opportunità di ricandidarmi e l'ho colta. Se mi sono venuto a cercare, vuol dire che il mio lavoro di granconsigliere è apprezzato».  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE