Ticino

I controlli sui cantieri? Ora si coordinano via app

Ecco il nuovo dispositivo presentato dal Dipartimento finanze ed economia per rafforzare l'impegno contro gli abusi

Ti-Press
18 gennaio 2019
|

Un'app che permetterà di coordinare meglio e tempestivamente i controlli sui cantieri. Questa è Ge.Co., il nuovo applicativo presentato stamane dal Dipartimento finanze ed economia alla stampa. Il dispositivo è nato “dalla necessità, condivisa da DFE e Commissione paritetica cantonale edilizia e rami affini, di agevolare nel miglior modo possibile il coordinamento delle attività ispettive attive sui cantieri ticinesi – si legge nella nota –, così da garantire controlli efficaci, un utilizzo efficiente delle risorse messe in campo e la riduzione al minimo dei contrattempi generati dagli accertamenti quando essi coinvolgono le numerose aziende virtuose dell’economia ticinese”.

“La modalità di utilizzo di Ge.Co., semplice, immediata ed efficace, permetterà a questa nuova applicazione – prosegue il Dfe – di diventare uno strumento tecnologico utile per lottare contro le distorsioni del mercato del lavoro e per facilitare l’attività degli ispettori che operano sul territorio ticinese, contribuendo di riflesso al miglioramento della qualità del nostro mercato del lavoro”.

La nuova applicazione verrà utilizzata dalle Commissioni paritetiche, dall’Associazione interprofessionale di controllo (Aic), dalla Commissione di vigilanza Lepiscos e dall’Ufficio dell’ispettorato del lavoro, con il coinvolgimento di Polizia e Suva, per un totale di circa 40 utenti.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE