Ticino

Una sbirciatina al poliziotto della Comunale

Video dell'associazione di categoria per far conoscere di più la professione. Ai giovani (il concorso per la scuola è aperto) ma anche alla popolazione.

Ti-Press
17 gennaio 2019
|

Cosa fa un poliziotto delle Comunali? Quali sono le attività e le mansioni che è chiamato a svolgere? E perché questa professione può essere attrattiva per i giovani in cerca di un futuro professionale? A questi quesiti si propone di rispondere con un filmato l'associazione delle Polizie comunali ticinesi (Apcti), che in collaborazione con Rescue Media ha realizzato un breve video promozionale.

Girato in diverse località del Ticino grazie all'aiuto dei rispettivi Corpi di Polizia comunale, le riprese immortalano sia scene reali che simulate del quotidiano impegno degli agenti in favore della popolazione. 

 

 

“Sono molteplici gli obiettivi che si prefigge l’APCTi tramite questo nuovo progetto – si legge nel suo comunicato stampa –. In primis, si mira a promuovere la professione di agente di Polizia comunale tra i giovani in cerca di un lavoro attrattivo, dinamico ed a stretto contatto con la popolazione. A tal proposito, si ricorda che è attualmente aperto il bando di concorso per la Scuola Cantonale di Polizia che inizierà nel 2020”.

“Tuttavia, le immagini permettono anche ad ogni cittadino di meglio comprendere la vastità e la complessità dei campi di azione nei quali ai giorni nostri, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, operano le Polizie comunali ticinesi nei rispettivi Poli regionali di competenza. Così facendo, ci si propone altresì di consolidare ulteriormente quel rapporto di reciproca fiducia e collaborazione fra popolazione e forze dell’ordine, tipico del concetto cardine della 'polizia di prossimità' che sta alla base dell’operato delle Polizie comunali ticinesi”.

Il filmato, oltre che allegato al presente articolo, è visionabile sul sito dell’Associazione delle Polizie Comunali Ticinesi polcomticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE