Ticino

Caso Argo 1, denuncia penale dopo la fuga di notizie

La Commissione parlamentare d'inchiesta chiede l'intervento della magistratura dopo le anticipazioni a mezzo stampa del suo rapporto

15 gennaio 2019
|

Doveva ancora essere coperto dal più stretto riserbo e invece i contenuti del rapporto finale della Commissione parlamentare d'inchiesta incaricata (Cpi) di sondare quanto fatto da Consiglio di Stato e amministrazione cantonale sulla vicenda Argo 1 sono finiti sui media. Per questo la Cpi ha inoltrato oggi una denuncia penale contro ignoti per violazione del segreto d’ufficio.

«Personalmente mi ha dato molto fastidio non tanto perché il rapporto sia delicato, ma perché attendiamo ancora le osservazioni delle persone tirate in ballo dal rapporto», spiega il coordinatore della Cpi Michele Foletti in una intervista rilasciata a RadioTicino.

Parti del rapporto sono stati distribuiti alle persone coinvolte cui è stato dato tempo di presentare osservazioni entro giovedì. Il documento dovrebbe poi giungere sui banchi del Consiglio di Stato e dell'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio venerdì.

«Bisognerebbe placare la sete d'informazione da parte della stampa, la voglia di scoop da parte dei media e la mania di protagonismo da parte di chi fa trapelare queste informazioni», ha aggiunto Foletti, chiarendo di non avere nessun sospetto su chi possa essere stato a infrangere l'obbligo del silenzio.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE