Scuola

Una legge per le giornate autogestite nei licei

La chiede, con un'iniziativa parlamentare, Massimiliano Ay per garantire questa esperienza arricchente "dal punto di vista culturale e democratico"

Archivio Ti-Press
14 dicembre 2018
|

Una base legale per le giornate autogestite nelle scuole medie superiori e nelle scuole professionali a tempo pieno: è quanto chiede il granconsigliere comunista Massimiliano Ay con una iniziativa parlamentare generica.

Se queste iniziative – in cui per alcuni giorni le normali lezioni cadono per far posto ad attività culturali organizzate dagli allievi stessi – si tengono regolarmente da quasi vent'anni, "talvolta […] si fanno strada modalità piuttosto restrittive atte a frenare gli elementi partecipativi delle ragazze e dei ragazzi", si legge nel testo dell'iniziativa.

Sottolineando il valore di queste giornate autogestite "arricchenti dal punto di vista culturale e democratico" portando "valore aggiunto al sistema formativo ticinese", si vuole stabilire nero su bianco "il principio secondo cui nelle scuole medie superiori e nelle scuole professionali a tempo pieno sono garantiti almeno due giorni per anno scolastico di attività culturali autogestite dagli studenti stessi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE