Ticino

Care Team Ticino, 53 interventi nel 2018

Il servizio di sostegno psicosociale in caso di eventi traumatici ha assistito 269 persone per oltre 300 ore di intervento

13 dicembre 2018
|

Cinquantatré interventi durante il 2018, di cui 9 per decessi avvenuti in montagna; 269 persone assistite per un totale di 337,5 ore di intervento: è il bilancio dell’anno in corso – ormai agli sgoccioli – del ‘Care Team Ticino’, il servizio attivo dal 2015 che offre sostegno psicosociale immediato alle vittime, ai familiari e alle persone coinvolte in eventi traumatici come catastrofi o incidenti gravi.

Particolarmente elevati quest’anno gli infortuni mortali su vette e sentieri, che hanno fatto lievitare gli interventi complessivi rispetto all’anno scorso, quando erano stati 44. «Effettivamente in luglio e agosto siamo stati particolarmente sollecitati. Tra questi vi erano anche molti decessi in montagna», rileva Massimo Binsacca, caposervizio e coordinatore del ‘Care Team’. La maggior parte delle chiamate, quest’anno, riguardavano tuttavia suicidi o decessi in casa (per infortunio o arresti cardiaci). Un leggero aumento lo si è registrato anche per gli incidenti stradali. I dati sono stati presentati mercoledì scorso al Centro d’istruzione della protezione civile di Rivera.

Attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il Team garantisce il necessario supporto anche a coloro che assistono a delle disgrazie senza esserne implicati in prima persona. «Gli operatori sono militi della Protezione civile che si mettono a disposizione – precisa Binsacca –. Li prepariamo per dare un aiuto psicosociale, dove sono fondamentali nozioni di comunicazione e ascolto». La formazione, oltre ai propri operatori – i ‘care givers’ –, è spesso estesa anche ad enti esterni che offrono un supporto ai loro collaboratori e in particolare agli operatori della Polizia cantonale.

Dalla sua costituzione, il ‘Care Team’ è intervenuto in 190 eventi garantendo l’assistenza a 1’256 persone (adulti e minori), per un totale di 1’342 ore d’intervento (con una media di 7 ore per ogni evento). Il supporto viene attivato dal Servizio ambulanze o dalla Polizia su richiesta delle persone toccate. Dal momento dell’allarme all’intervento degli operatori passano normalmente al massimo 90 minuti. Il servizio, si legge in una nota del Dipartimento della sanità e della socialità, è molto apprezzato dalla popolazione, “come dimostrano le numerose attestazioni di ringraziamento”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE