Ticino

Pretori supplenti, doppia fumata bianca

Gabriele Fossati designato dal governo per il Distretto di Blenio e Orsetta Bernasconi Matti per quello di Leventina

14 novembre 2018
|

Il Consiglio di Stato informa circa le recenti decisioni governative prese nell’ambito di attività delle Preture dei Distretti di Blenio e Leventina, volte a garantire l’operatività delle autorità giudiziarie interessate, "a beneficio del buon funzionamento generale della giustizia ticinese".

Per quanto attiene alla Pretura del Distretto di Blenio, il Consiglio di Stato ha designato Gabriele Fossati, avvocato di formazione e attuale segretario assessore alla predetta Pretura, quale Pretore supplente (art. 24 della Legge sull’organizzazione giudiziaria), vista l’assenza temporanea del Pretore titolare Flavio Biaggi.

La cerimonia di dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi del Pretore supplente ha avuto luogo oggi a Bellinzona, in presenza del presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali, del consigliere di Stato Norman Gobbi, della direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti, delle Pretori viciniori Sonia Giamboni e Elettra Orsetta Bernasconi Matti, del presidente della Pretura penale Marco Kraushaar e del Presidente del Consiglio della Magistratura Werner Walser. Il governo "tiene a formulare i migliori auguri per una buona convalescenza al Pretore Flavio Biaggi, ringraziando Gabriele Fossati per la disponibilità ad assumere temporaneamente la carica di Pretore supplente del Distretto di Blenio".

Per quanto concerne la Pretura del Distretto di Leventina, il governo – preso atto della decisione del Consiglio della Magistratura, che ha confermato il congedo, nella misura del 50%, della Pretore titolare Sonia Giamboni sino alla fine del 2019 nonché dell’attestazione positiva quanto all’attività svolta da Elettra Orsetta Bernasconi Matti quale Pretore supplente da parte del Presidente della Pretura penale –, ha prolungato sino a tale termine l’incarico affidato a quest’ultima nell’autunno 2016, nella misura del 50%.

A livello organizzativo, viene dunque mantenuta la situazione attuale, con la Pretore titolare attiva in ambito civile presso la Pretura in questione e la Pretore supplente sul fronte penale presso la Pretura penale. Il governo tiene in particolare a ringraziare Elettra Orsetta Bernasconi Matti della disponibilità a proseguire nella funzione di Pretore supplente del Distretto di Leventina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE