Ticino

Guardie di confine: aperte due istruzioni preparatorie

Secondo quanto comunicato dalla Giustizia militare sarebbero coinvolti per reati patrimoniali due membri della Regione IV.

13 novembre 2018
|

Lo afferma una nota odierna dell'Ufficio dell'uditore in capo della Giustizia militare. L'assunzione preliminare delle prove avviata nel mese di agosto 2018 avrebbe permesso di constatare un sospetto di reato patrimoniale.  L'indagine aveva lo scopo di accertare eventuali reati patrimoniali in relazione a irregolarità finanziarie constatate nella Regione IV del Corpo delle guardie di confine. Dall'inchiesta è emerso un sospetto sufficiente nei confronti di due membri del Corpo delle guardie di confine. 

Ricordiamo, come lo scorso agosto il comandante della Regione IV, Mauro Antonini, e l'ufficiale responsabile del personale erano stati trasferiti a Berna e sollevati dal loro incarico dopo che il direttore dell'Amministrazione federale delle dogane era stato informato di alcune irregolarità collegate alla presenza di una 'cassa nera'. 

Intanto, da noi contattata, l'Amministrazione federale delle dogane rileva di non sapere ancora "contro quali persone la giustizia militare ha aperto un’indagine preliminare. L’Afd attende prima ulteriori informazioni in base alle quali deciderà il suo approccio". Per il momento, quindi, no comment. "Informeremo sui nostri prossimi passi a tempo debito".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE