Ticino

In Ticino calano i frontalieri

È quanto emerge dal terzo bilancio dell'Ufficio federale di statistica. La diminuzione è di 1,6 punti percentuali rispetto al precedente

Meno passaggi al confine (foto: Ti-Press)
1 novembre 2018
|

L'Ufficio federale di statistica (Ust) ha pubblicato oggi i dati relativi all'afflusso frontaliero nazionale nel terzo trimestre del 2018.

Dai dati raccolti, risulta che in Ticino il numero di frontalieri è calato, diminuzione che segue la tendenza degli ultimi sei mesi. Dalla statistica risulta che sono 63'144: segnando di fatto una flessione dell'1,6% rispetto al secondo trimestre.

Paragonando questi dati a quelli del terzo trimestre del 2017, il calo si attesta a -4,1 punti percentuali.

Per quanto riguarda il Paese intero, il numero di lavoratori stranieri si attesta alle 312'325 unità. Anche questo è un dato in calo, poiché rispetto al secondo trimestre segna una diminuzione dello 0,9%; dello 0,7% rispetto al 2017.


Il diagramma Ust

La statistica dei frontalieri, come si legge sul portale dell'Ust, fornisce a cadenza trimestrale informazioni relative al numero dei frontalieri stranieri occupati in Svizzera. Questa ricerca statistica è stata avviata nel 2004, con un calcolo retrospettivo dei dati globali fino al 1996.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE