Ticino

Il Cantone sostiene l'educazione musicale

Nel 2018 concessi in tutto 105mila franchi ai 29 Comuni che hanno favorito i ragazzi (quasi un migliaio) iscritti alle scuole riconosciute

(foto Ti-Press)
26 ottobre 2018
|

A livello cantonale si crede al potere della musica. Quest'anno il Cantone ha concesso, infatti, quasi 105mila franchi ai Comuni che si sono attivati a favore dei musicisti in erba. Regolamento della legge sul sostegno alla cultura alla mano, è stato possibile rimborsare circa 105mila franchi ai Comuni, 29 in tutto, che si sono attivati a favore dei musicisti in erba. Le autorità locali hanno staccato un assegno complessivo di 313mila franchi, sostenendo 942 allievi di scuole di misuca riconosciute.

Particolarmente significativo, si conferma dal Decs, il, Dipartimento educazione, cultura e sport, il rimborso concesso ai Comuni di Lugano (39'550 franchi, a fronte dei 118'655 investiti dal Comune per 437 allievi), Locarno ( 23'910 franchi a fronte dei 71'731 investiti per 134 allievi) e Mendrisio (18'460 franchi a fronte di 55'387 investiti per 65 allievi). Ad aver ottenuto un rimborso cantonale di almeno 1'000 franchi sono invece Avegno, Gordevio, Bellinzona, Bioggio, Capriasca, Gordola, Losone, Muralto e Quinto.

Le scuole di musica riconosciute son, con più sedi, la Scuola di musica del Conservatorio Svizzera italiana (Mendrisiotto, Luganese, Bellinzonese e Locarnese), la Scuola di Musica Moderna (Luganese e Locarnese). Nel Bellinzonese e valli ne hanno beneficiato HMI - Scuola Moderna di Musica (Bellinzona), Scuola di musica Biaschese – Tre Valli (Biasca); nel Locarnese l'Accademia ticinese di musica, la Scuola popolare di musica (Locarno), l'Accademia Vivaldi (Muralto), la Scuola di Musica e Arti classiche (Tenero); nel Luganese la Civica Filarmonica, la Scuola musicale di Lugano, il Centro studi musicali della Svizzera Italiana (Lugano), l'Associazione Musicando (Savosa). Il Decs, si commenta in una nota, “auspica che in futuro il numero di Comuni che partecipano alla riduzione dei costi a carico degli allievi interessati a seguire l’apprendimento di uno strumento musicale possa aumentare, invitando tutti i Comuni a farsi avanti”. Il termine di richiesta per ottenere il rimborso relativo all’anno 2018/2019 (per allievi iscritti al 31 dicembre 2018) è fissato al 15 settembre 2019.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE